Ticket Books, i libri che diventano biglietti della metropolitana

--

Se è vero che il numero di chi legge libri è in costante calo, è altrettanto vero che l’attitudine delle persone a spostarsi è in costante aumento. Aereo, treno o autobus che sia, durante i nostri spostamenti siamo passati dal dare un’occhiata al giornale al controllo compulsivo dell’ultima notifica sullo smartphone.

Per avvicinare di nuovo la popolazione alla lettura, L&PM Editores, una tra le più grandi case editrici brasiliane, ha creato un’originale collezione di libri tascabili che funzionano anche come biglietti della metropolitana. Sono i Ticket books, una serie di piccoli libri che hanno una carta magnetica incorporata nella copertina con dieci corse già caricate. Basta passare il libro sul lettore del tornello e il gioco è fatto.

I titoli spaziano dai Peanuts a Sherlock Holmes, dalle avventure di Garfield all’Amleto. Dieci libri pensati sia per chi ama letture impegnate sia per chi in metro ha tempo solo per una breve lettura.

I libri sono stati distribuiti gratuitamente in alcune stazioni della metropolitana di San Paolo e resi disponibili successivamente in tutte le stazioni. Terminate le corse omaggio, i Ticket Books possono essere ricaricati online in modo facile e veloce.

Il progetto ha avuto un ottimo successo e la casa editrice ha intenzione di portare i Ticket Books anche in altre città del Brasile.

Segui #ilmiohobbyètrasporti su
www.facebook.com/ilmiohobbyetrasporti

--

--

Luca Mariotti
#ilmiohobbyètrasporti — Storie di mobilità

#ilmiohobbyètrasporti sono io, cioè è il mio hobby. Una sineddoche, in sostanza.