Un tram nero, una sauna e un funerale
Come la Stazione Funebre di Milano si è trasformata in centro termale
Settimana scorsa sono andato a rilassarmi alle Terme Milano, utilizzando finalmente il regalo di compleanno di quasi un anno fa. Tra una sauna e l’altra, uscendo nel cortile mi sono imbattuto in un tram. Incredulo mi avvicino, giro intorno e scopro che è aperto e si può entrare. Entro. Sorpresa: il tram è stato trasformato in una biosauna!

Incuriosito, il giorno successivo ho deciso di informarmi e scoprire perchè in un centro termale nuovo di zecca ci sia un tram. Scopro così che Terme Milano sorge dove un tempo esisteva la vecchia Stazione Funebre di Milano. Ma andiamo con ordine.
In occasione dell’arrivo di Margherita d’Austria, Filippo III di Spagna fece costruire Porta Romana per l’ingresso in città della futura sposa come regalo di nozze. Con gli anni alcune parti delle mura in rovina vennero accumulate accanto alla porta, dando vita all’ex “Monte Tabor”, un’altura artificiale costituita da mattoni e resti delle mura cadute in disuso. Proprio lì, accanto alla porta, agli inizi degli anni ‘90 fu eretta la Stazione Funebre, ossia il luogo dove giungevano i cortei funebri dei defunti della parte meridionale della città che venivano trasporti al cimitero Musocco in un tram funebre.



Il tram, il cui primo viaggio risale al 1907, di colore nero, era studiato apposta per offrire questo servizio specifico ed era composto da due carrozze: la prima dedicata alla salma del defunto, la seconda studiata per ospitarne i parenti nel viaggio verso il cimitero. Il tram era riscaldato per la stagione invernale e ventilato per quella estiva.

Negli anni ‘20 il servizio tranviario funebre terminò e la stazione fu abbandonata. Successivamente l’edificio fu riconvertito, ospitando un centro ricreativo di ATM.
Negli anni più recenti, parte della struttura fu affittata a privati ad uso commerciale(ad esempio al Ragno d’Oro) e nel 2010 fu data in gestione a QC Terme, che la trasformò in un centro benessere e termale.
Per ricordare la vecchia vocazione del luogo, QC TermeMilano decide di far installare nel cortile interno della struttura una vettura storica “Ventotto” a “carrelli”, restaurandola in accordo con la sovrintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano e trasformandola nel Tram del Benessere, la prima biosauna al mondo creata all’interno di un tram, per lo stupore e l’immensa gioia de #ilmiohobbyètrasporti.


Follow #ilmiohobbyètrasporti on
www.facebook.com/ilmiohobbyetrasporti