#imperativofemminile n. 1

claudia dani
imperativo femminile
2 min readDec 30, 2015

imposizioni, luoghi comuni, banalità, verità, falsità sulle donne e linguaggio e media

Perché imperativofemminile?

Cercherò di raccogliere periodicamente alcuni link sul tema.

Voglio iniziare con i buoni propositi: l’HuffingtonPost suggerisce 7 “lezioni” da insegnare alle proprie figlie.

Ne riporto solo uno, fra tutti, forse quello che racchiude li tutti.

4. Trova il tuo scopo e vivilo.
Esiste una voce dentro di te che ti guiderà lungo il tuo viaggio. Sii abbastanza silenziosa da riuscire a sentire veramente ciò che sta cercando di dirti. E’ lì per aiutarti a trovare il tuo scopo, per indirizzarti nella giusta direzione e permetterti di fare le giuste scelte, le migliori per te. Non lasciare che fattori esterni scoraggiono ciò che sai essere vero nel tuo cuore. Alla fine quando sentirai il messaggio, ascoltalo e vivi la tua vita appagandotene.

Una lettura per inizio anno: il N.3 di Marea. Raccoglie immagini e interventi stimolati dal seminario di Officine dei saperi femministi a Altradimora, svoltosi dal 4 al 6 settembre 2015, sul tema Quale libertà nel mio piacere: sessualità, eros, desiderio, mercato.

About-face.com nella consueta gallery dei “vincenti” (esiste anche quella dei “trasgressori”) segnala una campagna ads di Gillette Venus.

Lo spot vuole sollecitare le ragazze a rispondere ai commenti apparentemente superficiali, e allo stesso tempo funge da promemoria per ricordare che vi è di più, e che non si è solo parte di una categoria.

About-face vuole rappresentare un’inversione di tendenza, di atteggiamento, o punto di vista. Vuole dotare donne e ragazze di strumenti per comprendere e reagire ai messaggi mediatici dannosi riguardo alla loro autostima e alla percezione del proprio corpo.

Torniamo alle cose del quotidiano…leggo sul Guardian.

La scorsa settimana, in modo perverso, la deputato laburista Helen Goodman ha fornito un’altra misura del progresso che è stato fatto dalle donne nel campo lavorativo nel Regno Unito. Goodman ha suggerito che le donne, ormai come routine, ricoprono posti di lavoro migliori al di là della propria competenza e del livello di esperienza.

… continua…

--

--

claudia dani
imperativo femminile

LUNATI-CLA: sempre alla ricerca di qualcosa, a volte scrivo, a volte fotografo, a volte pratico yoga