Cambiare vita frasi, scelte e 10 consigli

Francesca Rossi
InBreveBiz
Published in
9 min readOct 14, 2019

Cosa puoi fare se sei scontento di come stanno andando le cose?

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Cambiare vita può prendere molte forme diverse. Talvolta siamo costretti a un cambiamento improvviso, altre volte il cambiamento arriva così lento da essere all’inizio impercettibile. Le frasi sul cambiare vita spesso sorgono dagli insegnamenti dati da tragedie, scelte difficili, ma anche opportunità, ambizioni e avventatezza.

“Un anno da adesso desidererai aver cominciato oggi.” — Karen Lamb

La ragione per cui vorremmo cambiare vita ma non ci riusciamo è che per farlo dobbiamo cambiare noi stessi, una delle cose più difficili da fare in assoluto.

“Non puoi scoprire nuovi oceani se non hai il coraggio di abbandonare la vista della spiaggia.” — André Gide

Realizzare qualunque cosa degna di nota richiede la capacità di cambiamento. Questo potrebbe significare rompere una relazione stantia, ma comoda, lasciare un lavoro mediocre, ma sicuro, o cambiare abitudini dannose, ma che ci portano sollievo a breve termine.

C’è sempre qualcosa che ci trattiene dal migliorare, e quel qualcosa va cambiato. Ma tutto ha un prezzo.

Quando siamo costretti a cambiare vita

Spesso siamo noi stessi a voler cambiare vita, ma a volte non siamo noi a scegliere: è un evento traumatico e imprevisto a distruggere la nostra realtà. L’ordine delle cose viene stravolto e, visto che la nostra vecchia realtà non può più essere recuperata, il rifiuto di cambiare equivale a una condanna.

“Se corri hai una possibilità di perdere, ma se non corri hai già perso.” — Barack Obama

Rimanere in continua attesa che in qualche modo una risposta arriverà dall’esterno è un atteggiamento fallimentare, perché, come disse Virgilio, la fortuna aiuta gli audaci. Questo perché non basta che l’opportunità arrivi, bisogna saperla cogliere, e anche andarsela a cercare.

“Posso accettare il fallimento, tutti falliscono in qualcosa. Ma non possono accettare di non provarci.” — Michael Jordan

Alla luce di una tragedia può essere difficile vedere che lì, da qualche parte, si nasconde un’opportunità, ma è la strada che prendono tutte le persone che superano brillantemente le difficoltà, che anzi diventano la spinta di cui abbiamo bisogno per reinventarci per il meglio.

Se vuoi consigli su come superare delle difficoltà, ti consiglio di leggere il MiniBook “RESILIENZA: IL CORAGGIO DI RIALZARSI. Scaricalo GRATIS.

Hai voglia di cambiare vita, ma non sai come fare?

Cambiare vita comporta la capacità di abbandonare qualcosa di mediocre ma sicuro, per la promessa di qualcosa di migliore, che però si trova in un futuro incerto che devi conquistarti con fatica e abilità.

“In una barca che perde continuamente acqua, l’energia spesa a cambiare barca è più produttiva dell’energia spesa a rattoppare le perdite.” — Warren Buffett

Questa è la fondamentale ragione per cui così tante persone restano per sempre incastrate in un continuo presente che non le soddisfa, ma allo stesso tempo non hanno il coraggio di agire per cambiare. Lamentele, amarezze e gelosie sono spesso la conseguenza della frustrazione di questa situazione di stallo in cui una persona lotta contro sé stessa senza mai riuscire né a trovare il coraggio di cambiare, né ad accettarsi per ciò che è.

“Il più grande errore che puoi fare nella vita è avere continuamente paura di farne uno.” — Elbert Hubbard

Ecco 10 consigli per modificare il tuo modo di pensare e di agire che ti possono aiutare a cambiare te stesso e cambiare vita.

#1 Pensa in grande, ma agisci in piccolo

Non puoi darti obiettivi limitanti, né limitare te stesso perché gli altri non credono in quello che potresti fare. L’obiettivo più grande che riesci a immaginare è il punto massimo a cui potrai arrivare.

“Che tu creda di potercela fare o no, hai ragione.” — Henry Ford

Ci sarà sempre qualcuno, o una voce nella tua mente, che ti dirà che è troppo difficile, che qualcun altro lo sta già facendo o che non hai ciò che serve. E allora?

“Non appena una persona ti dice di essere “realistico”, smetti di invitarla a casa tua.” — John Eliot

Devi puntare in alto e cambiare vita nella maniera più formidabile che riesci a immaginare, ma fai attenzione ad agire in piccolo. Più è grande l’obiettivo più spaventa, dunque devi spezzarlo in blocchetti il più piccoli possibile. Devi ridurre quell’obiettivo in piccole azioni da mettere in pratica ogni giorno.

“Non giudicare la tua giornata per quanto raccogli, ma per quanto semini.” — Robert Louis Stevenson

#2 I problemi sono domande senza una risposta

Le persone si fanno prendere dalla paura e dal dubbio quando incontrano un problema, ma non è per il problema in sé, ma perché non sanno cosa fare, non sanno come interpretarlo. Per cambiare vita bisogna sapere che direzione prendere, e per darsi una direzione bisogna darsi risposte.

“La domanda è la parte più difficile. Una volta che la domanda è inquadrata correttamente, la risposta fluisce con relativa facilità.” — Elon Musk

Un problema altro non è che una domanda. Ogni volta che ti senti stressato a causa di un problema, di fatto ti stai sabotando da solo, perché per comprendere la domanda ci devi ragionare su, andare a fondo nelle cose e trovarne l’essenza.

Quando avrai inquadrato il problema nei termini corretti, allora trovare la giusta azione per modificare la situazione è relativamente facile.

Comprendere la domanda è l’unico modo per cambiare vita.

#3 Chiedi al tuo subconscio di interpretare correttamente gli eventi

Ti è mai capitato di riprometterti di comportanti in un certo modo e di fare una certa cosa per poi tradire la tua promessa e fare altro? Quasi sicuramente.

La realtà è che conscio e subconscio spesso non sono in accordo su cosa fare. Per esempio, vorresti essere positivo e stare allegro, ma il tuo subconscio semplicemente non te lo lascia fare.

Questa è la ragione per cui non si cambia sé stessi e non si cambia vita imponendoselo a forza. Cambiare non è una questione di forza di volontà, ma di metodo.

Cosa ti vuole dire il tuo subconscio quando non ti lascia fare qualcosa? Cosa sta cercando? E come puoi darglielo in modo costruttivo? Come puoi convincerlo che la verità è un’altra?

“Non andare mai a dormire senza avere una richiesta da fare al tuo subconscio.” — Thomas Edison

Mentre dormiamo il subconscio fa capolino. Prima di andare a dormire è un buon momento per riformulare il subconscio, tenendo presente che il subconscio non ragiona a parole, ma a emozioni, sensazioni e ricordi.

#4 Esplora

Una delle ragioni per cui le persone non riescono a cambiare vita è perché sinceramente non sanno che pesci pigliare. Ecco perché l’apprendimento e l’esporsi continuamente a nuove informazioni a partire dalle fonti più diverse permette di avere sempre nuovi stimoli da cui far nascere idee, motivazione e interesse per il nuovo.

“Dove ti porta seguire le orme degli altri? Ti porta esattamente alle stesse conclusioni a cui sono arrivati gli altri.” — Ryan Holiday

Se leggi ciò che leggono tutti gli altri, penserai come pensano tutti, e se pensi come pensano tutti, arriverai alle stesse conclusioni di tutti gli altri e non arriverai mai a qualcosa di unico.

Alle volte abbiamo paura di cambiare vita perché prendiamo le cose troppo sul serio. La curiosità ci permette di vedere il cambiamento come opportunità e l’ignoto come fonte di stimolo e ed eccitazione.

“Quando in dubbio, scegli il cambiamento.” — Lily Leung

#5 Nulla è gratis

Non importa come consideri la situazione, pagherai sempre un prezzo. In termini di denaro, tempo o altre risorse.

Investi dunque le tue risorse con intelligenza. Decidi i tuoi obiettivi, analizza la situazione, calcola le tue probabilità e identifica quali azioni aumenteranno le tue probabilità di raggiungere l’obiettivo.

Poi definisci una serie di passi da compiere. Spezzali in blocchetti sempre più piccoli finché non ti fanno più paura e poi compi un passo alla volta.

“Si conquista la più alta vetta un passo alla volta.” — John Wanamaker

Non sprecare risorse. In particolare il tempo.

Se vuoi saperne di più su come non sprecare tempo puoi leggere il MiniBook ”ORGANIZZARE LA GIORNATA: SUGGERIMENTI DI TIME MANAGEMENT

#6 Non avere paura di prendere decisioni

Potresti credere che se non prendi una decisione non potrai sbagliarti, che non potrai creare danno se non fai niente, ma ti sbaglieresti.

La cosa peggiore nel prendere decisioni è non farlo. Attendere. Non agire.

“Se non pianifichi la tua vita, ricadrai nei piani di qualcun altro. E sai cosa gli altri hanno pianificato per te? Non molto.” — Jim Rohn

Aspettare, postporre, dubitare, insistere nel voler essere sicuri prima di prendere una qualsiasi decisione, non è utile. Datti delle priorità e prendi una decisione risoluta.

“Se non ti dai priorità. Qualcuno lo farà per te.” — Greg McKeown

Quando prenderai la decisione sbagliata, perché capiterà, chiedi scusa, impara e prendi un’altra decisione.

Se non agisci cadrai vittima del vuoto esistenziale. Senza alcuna motivazione personale o ti conformerai passivamente a quello che fanno tutti gli altri o cadrai preda delle ideologie altrui obbedendo alla loro volontà. Entrambe le opzioni non portano a nulla di buono.

Prendi le tue decisioni. Per cambiare vita devi prendere responsabilità di te stesso.

#7 Mettiti al lavoro

Si impara facendo. E facendo si capisce in cosa siamo bravi. Attraverso l’esperienza capiamo cosa vogliamo.

“Il segreto per il successo non è possedere incredibile esperienza, ma l’abilità di usarla. La conoscenza è priva di valore se non viene utilizzata.” — Maz Lukominskyi

C’è una sola cosa che ti permetterà di cambiare vita: l’azione. L’azione comporta lavoro. L’alzarsi ogni giorno e mettersi al lavoro. Puoi imparare a lavorare con intelligenza, ma se non investi le ore del tuo tempo e procrastini e fai altro, le cose non si faranno da sole.

I risultati contano. Affina il tuo metodo in modo di essere il più efficace possibile.

Tanto più ti metterai al lavoro, tanto più diventerai bravo e competente e questo ti regalerà sicurezza in te stesso e maggiore capacità di prendere decisioni di impatto sempre più grande.

Per cambiare vita bisogna lavorarci.

“Il mondo per come l’abbiamo creato è un processo del nostro pensiero. Non può essere cambiato senza un cambiamento del nostro pensiero.” — Albert Einstein

#8 Metti le cose in prospettiva

Ciò che accade nella tua vita è una questione di prospettiva e percezione.

Mettere le cose in prospettiva significa comprendere che ciò che stai passando non è unico. Altre persone hanno vissuto la stessa esperienza e anche peggio.

Le persone che si lamentano tendono a farsi da spalla l’una all’altra, ma se trovi persone che sono uscite dalla loro situazione di infelicità, allora puoi mettere le cose in prospettiva e uscire anche tu da quella visione a tunnel che non ti permette di vedere oltre il tuo naso.

“Non possiamo scegliere le circostanze esterne, ma possiamo sempre scegliere come reagire ad esse.” — Epitteto

Questa frase sul cambiare vita è liberatoria. Invece di sprecare tempo ed energie a controllare ciò che non puoi controllare, è meglio mettere impegno a controllare ciò che puoi controllare: te stesso, le tue azioni e la tua percezione degli eventi.

Metti in prospettiva ciò che hai.

“La gratitudine non è solo la virtù più grande, ma la genitrice di tutte le altre.” ‑ Cicerone

#9 Circondati delle persone giuste

Siamo animali sociali. Quando stiamo da soli ci spegnamo. Puoi credere di non aver bisogno di nessuno, ma non è così. Dunque sii gentile con gli altri e rispetta i tuoi amici. Ma, soprattutto, passa il più tempo possibile con persone che desiderano il tuo successo, che sono a loro volta impegnate nel costruire qualcosa di significativo.

“Le persone di cui ti circondi influenzano il tuo comportamento, dunque sceglie amici con abitudini sane.” — Dan Buettner

Quando sei bambino, le aspettative dei tuoi genitori e insegnati sono il tuo punto di riferimento. Quelle aspettative nel tempo formano una barriera invisibile molto difficile da superare.

“Devi apprezzare la bontà intorno a te e circondarti di persone positive.” —Nadia Comaneci

“Sei più coraggioso di quanto credi, e più forte di quanto sembri, e più intelligente di quanto pensi.” — A. A. Milne

“A volte le cose buone scompaiono, così che cose migliori possano prenderne il posto.” –Marilyn Monroe

10# Crea qualcosa

Quando crei qualcosa, non importa cosa sia, stai attivamente facendo qualcosa. Stai risolvendo un problema o aiutando gli altri.

Invece di consumare prodotti, informazioni e intrattenimento, inverti il flusso e crea.

Che tu lo faccia da solo o con gli altri, poco importa, ma renditi in qualche modo utile.

Non leggere un altro articolo.

Vai e crea agendo, accettando timori e paure nella consapevolezza che questo è ciò che serve per cambiare la vita.

Visitaci su InBreve!

InBreve è un servizio di riassunti di libri su motivazione, business e successo. Per informarti e restare al passo anche se sei sempre di fretta.

--

--

Francesca Rossi
InBreveBiz

Scrivo per chi vuole migliorarsi nella professione e nella vita, ma va sempre di fretta. Gestisco InBreve: www.inbreve.biz