Come organizzare la giornata con 100 blocchi al giorno

Francesca Rossi
InBreveBiz
Published in
4 min readAug 19, 2019

Questo è un sistema rapido per come organizzare la giornata. Una tecnica che aiuta a mettere le cose in prospettiva, per capire quanta della felicità e della soddisfazione che puoi ricavare dalla vita dipendono dalla tua capacità, concettuale e tecnica, di dare il giusto valore al tempo.

Magari anche per te risulta difficile trovare come organizzare la giornata. La ragione di questa difficoltà è che le persone dimenticano di mettere le loro azioni in una prospettiva a lungo termine.

Si cade facilmente nella tentazione di cercare le piccole soddisfazioni rapide a discapito dell’impegno in azioni che porteranno benefici più grandi nel tempo.

Abbiamo tutti 24 ore al giorno.

Che tu sia un disoccupato o un grande imprenditore, il tempo è l’unica cosa che viene distribuita equamente fra tutti, ma poiché non ci costa fatica averlo, ne dimentichiamo il valore.

Praticamente tutte le occasioni sprecate e i rimpianti di “cosa sarebbe potuto essere” dipendono dal non aver saputo come organizzare la propria giornata.

Scegliere come usare il tempo della vita fa tutta la differenza tra il successo e il fallimento.

Come organizzare la giornata tramite la consapevolezza del tempo

Facciamo un calcolo.

La maggior parte delle persone dorme circa sette o otto ore per notte, per cui rimangono 16 o 17 ore al giorno da utilizzare. Sono circa 1.000 minuti. Dividendoli in blocchi da 10 minuti, risulta che hai circa 100 blocchi da 10 minuti da utilizzare ogni giorno.

Ogni giorno della tua vita passi attraverso 100 blocchi da 10 minuti, finché i blocchi finiscono e arriva il momento di tornare a dormire.

È un buon esercizio fare un passo indietro e pensare a come usiamo quei 100 blocchi che riceviamo ogni giorno.

Quanti di quei blocchi sono indirizzati a migliorare il tuo futuro e quanti sono spesi in attività né utili, né divertenti?

Capire come organizzare la giornata significa pensare a quanti blocchi hai speso per stare con altre persone e quanti sono stati spesi a prenderti cura di voi stessi, quanti hai investito per creare qualcosa e quanti hai speso in attività di consumo. Quanti a guardare Facebook, quanti a leggere, e così via.

Usa i blocchi per organizzare la tua giornata

L’idea è quella di pensare a tutto ciò che fai nella giornata come quantità di blocchetti da investire.

Il vantaggio di cucinare vale due blocchetti del tuo tempo? Fare meditazione è abbastanza importante da giustificare la spesa di un blocco? Leggere 20 minuti ogni sera vi permetterà di leggere 15 libri in più all’anno, vale la pena investire due blocchi al giorno nella lettura? Prendere un aperitivo con un amico dopo il lavoro occupa circa 10 blocchi. Quante volte volete usare 10 blocchi per questo scopo e con quali amici? Come puoi organizzare la giornata per meglio raggiungere i tuoi scopi?

Quali blocchi dovrebbero essere considerati non negoziabili e quali dovrebbero essere flessibili nella loro allocazione?

Descrivi come hai usato ognuno dei 100 blocchi della giornata di ieri, poi fai lo stesso con i 100 blocchi di oggi. Hai fatto delle scelte consapevoli?

Se hai assegnato uno scopo al tuo tempo, hai assegnato uno scopo alla tua vita.

I vantaggi del sapersi organizzare

“La vita è dura, prende un sacco di tempo.” — Sean Morey

Leggevo un sondaggio a cui hanno partecipato dirigenti aziendali che diceva che la disorganizzazione fa perdere almeno un’ora al giorno. Considerando il tempo che perdo a cercare chiavi e occhiali non dubito della veridicità di questi risultati…

Ma, pensandoci, alla fine dell’anno sono giornate intere di vita perse!

Strano come siamo tutti convinti che la nostra vita sia il valore più grande che abbiamo, ma poi le nostre azioni non corrispondono a questa affermazione. Forse che non crediamo davvero che la nostra vita abbia valore?

Forse non è la vita in sé ad avere valore, ma l’uso che ne facciamo. Costa fatica organizzarsi e mettersi d’impegno. Da procrastinatrice cronica, credimi, lo so. Ma forse vale la pena imparare come organizzarsi.

Forse è il prezzo da pagare per trovare significato.

Vuoi saperne di più?

Leggi il MiniBook LISTFUL THINKING — ORGANIZZAZIONE GIORNALIERA E LISTE PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI, che approfondisce questi concetti.

Organizzare la giornata facendo liste to-do

Non tutti nascono con il gene dell’organizzazione. Per molti, il luogo più naturale non è l’ordine, ma il caos. Magari temi segretamente che introdurre organizzazione e ordine nel tuo modo di fare danneggerà la tua creatività e la tua spontaneità. Questo modo di vedere le cose, molto diffuso per altro, è controproducente.
Se ci pensi, è vero che l’organizzazione è di per sé un’attività che prende tempo ed energie, ma questo a vantaggio del permetterti di imparare come organizzare la giornata e concentrare le tue energie e il tuo tempo in attività utili e produttive, che queste siano attività di studio, attività meccaniche o attività creative.

Orsù, impara come organizzarti!

Gestisto InBreve, un servizio di riassunti di libri su motivazione, business e successo. Per informarti e restare al passo anche se sei sempre di fretta.

--

--

Francesca Rossi
InBreveBiz

Scrivo per chi vuole migliorarsi nella professione e nella vita, ma va sempre di fretta. Gestisco InBreve: www.inbreve.biz