Le riunioni di lavoro: uno spreco di tempo?

Francesca Rossi
InBreveBiz
Published in
5 min readSep 2, 2019

Perché tutti odiano le riunioni di lavoro

Image by Free-Photos from Pixabay

La regola numero uno sulle riunioni di lavoro dovrebbe essere “solo se è importante”.

In un mondo ideale, avendo la possibilità di scegliere, dovresti evitare una riunione a meno che non sia rilevante per il tuo lavoro e i tuoi progetti.

C’è una ragione per cui le riunioni di lavoro hanno cattiva fama: è incredibile la quantità di tempo che viene persa ascoltando persone che dicono cose per noi assolutamente irrilevanti, seduti intorno a un tavolo a un meeting in cui non abbiamo nulla da dire e a cui stiamo “partecipando” perché dobbiamo. Perché starebbe male se non ci presentassimo, perché c’è stato richiesto.

Le persone di solito percepiscono l’inutilità di una riunione in termini di noia e quindi spesso pensano che sia “colpa loro” se si annoiano. Se ci pensi però, la noia non è altro che il sintomo dell’inutilità della situazione.

In certi casi le persone passano qualcosa come un terzo del loro tempo attendendo meeting, metà dei quali non sono necessari o sono condotti in maniera inefficiente.

Quando vale la pena tenere una riunione di lavoro

Riunioni di lavoro inutili rubano tempo a progetti importanti o alla vita privata. Non solo, rubano tempo e produttività anche all’organizzazione nel suo insieme.

Purtroppo, potresti non avere scelta. Se possibile però accetta di partecipare a un meeting solo se ritieni di poter contribuire avendo qualcosa di rilevante da dire e/o di essere interessato perché ciò che verrà discusso è rilevante per i tuoi scopi.

Prima di decidere di partecipare a una riunione di lavoro informati su quali siano gli argomenti in discussione e, se sei tu a decidere se tenere la riunione o meno, cerca di capire se è possibile trovare una soluzione senza un incontro formale. In molti casi è possibile.

Ben Stein, attore, conduttore televisivo e romanziere, rispondendo a qualcuno che gli chiedeva come poteva portare a termine così tanti progetti, disse: “è semplice, non partecipo a meeting.”

Come ottimizzare le riunioni di lavoro

Le riunioni di lavoro non sono inutili di per sé, ma lo diventano se non sono gestite razionalmente. Ecco alcuni consigli:

  • Decidi in anticipo quando inizia e quando finisce la riunione. I partecipanti devono ricevere le informazioni necessarie per arrivare preparati.
  • Inizia e finisci per tempo. Incomincia il meeting anche se non tutti sono arrivati.
  • Determina in anticipo per quanto tempo verrà discusso un determinato argomento. Tutti devono sapere quanto tempo c’è a disposizione.
  • Fai attenzione che discorso non deragli. Ricorda agli altri quanto tempo è rimasto di modo che non lo sprechino.

Diversi dirigenti, consapevoli di quanto le riunioni di lavoro possano diventare buchi neri in cui tempo e produttività svaniscono, hanno ideato sistemi diversi per aumentarne l’efficienza. Alcuni eliminano le sedie! Un metodo che funziona e fa risparmiare il 25% del tempo: non potendosi sedere, le persone non si perdono in futili discussioni. Elon Musk invita le persone a sentirsi libere di alzarsi e andarsene: non è maleducazione andarsene, è maleducazione sprecare tempo.

Perché invece non sfuggiamo alle riunioni di lavoro

Per molti, l’ineluttabilità delle riunioni di lavoro, la totale impossibilità di sfuggire alla noia e allo spreco di tempo imposte da superiori, manager e cieche organizzazioni è così impressa nella mente, che anche solo pensare di poter liberamente alzarsi e andarsene pare folle.

Ti senti in obbligo, non vuoi fare brutta figura, sta male. Devi essere lì e dunque stai lì, così come stavi seduto al banco di scuola.

Ma lo scopo di un’organizzazione, che sia un’azienda o altro, non è tenere le persone sedute intorno a un tavolo, ma produrre risultati. Le riunioni sono fondamentali per scambiare informazioni e idee, e questo, e solo questo, è il loro scopo.

Se le informazioni che vengono date non hanno nulla a che fare con il tuo lavoro e non ti interessano, né hai informazioni da dare agli altri, la funzione della riunione di lavoro cade. Costringere le persone allora a partecipare equivale a diminuire la produttività dell’organizzazione.

Ripensare le riunioni di lavoro con intelligenza

Se sei tu a determinare le regole, valuta nella tua organizzazione quale sia la funzione di ciascuna regola, scritta o meno, ricordando la funzione dell’organizzazione stessa. Se la funzione dell’azienda è produrre, va da sé che non devi sprecare il tempo dei tuoi dipendenti.

Pensa a questa situazione: se una persona non ha nulla da dire durante una riunione e le informazioni non la aiutano nel suo lavoro, quella persona si annoierà. Cosa farà allora? Prenderà il cellulare e comincerà a guardare i messaggi, oppure aprirà il portatile e si metterà a fare altro. Cosa fare per ovviare a questo comportamento sbagliato? Molte organizzazioni hanno istituito la regola che non bisogna usare cellulari e portatili durante le riunioni di lavoro. Ma che cosa risolve davvero questa regola? Il vero problema è che quella persona non dovrebbe essere lì, ma alla sua scrivania a fare il suo mestiere.

Ecco perché Elon Musk non vieta di guardare il cellulare durante le riunioni, ma considera scortese rimanere e sprecare tempo quando non si ha nulla da dire e nulla da ascoltare. (Se non ci credi guarda questo video: Elon Musk and JB Straubel share their vision on energy 2015)

Sembra così banale cambiare le riunioni di lavoro in momenti di valore, eppure così difficile.

Vuoi saperne di più?

Leggi THE BIG BOOK OF HR — COME GESTIRE LE RISORSE UMANE

riunioni di lavoro

Gestire le risorse umane è la parte più difficile di essere un leader. Questo MiniBook vi aiuterà a ottenere il meglio delle persone con cui lavorate, dalla selezione e dalla ritenzione di talenti all’interno della vostra organizzazione, alla formazione e allo sviluppo delle capacità dei dipendenti, passando per la gestione dei conflitti e il mantenimento di una rapida e sana comunicazione.

Questo è un MiniBook di InBreve, un servizio che gestisco che offre riassunti di libri su motivazione, business e successo. Per informarti e restare al passo anche se sei sempre di fretta.

--

--

Francesca Rossi
InBreveBiz

Scrivo per chi vuole migliorarsi nella professione e nella vita, ma va sempre di fretta. Gestisco InBreve: www.inbreve.biz