La ricetta Industria 4.0 di Confindustria Verona e Industrio

Industrio
Industrio Blog
Published in
5 min readOct 7, 2016

--

Una partnership per accelerare la manifattura digitale e la nascita di nuove imprese

Verona 7 ottobre 2016. Confindustria Verona è impegnata su vari fronti per stimolare l’innovazione e la nascita di nuove imprese sul proprio territorio, anche grazie all’iniziativa Impresa per Impresa nata tre anni fa da un’idea di Giulio Pedrollo allora presidente di Confindustria Verona e oggi Vice Presidente nazionale di Confindustria con delega alle politiche industriali.

In uno scenario nazionale e internazionale di profondo cambiamento e opportunità di rilancio per il settore manifatturiero, il supporto all’innovazione e alla nascita di nuove imprese rappresentano le basi della collaborazione siglata nelle scorse settimane tra Confindustria Verona e Industrio Ventures.

La partnership tra le organizzazioni ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra tessuto industriale del territorio e le nuove iniziative di impresa e startup che intendono operare in settori ad alta innovazione tecnologica e manifatturiera.

“Da oramai tre anni Confindustria Verona con il progetto “Impresa per Impresa” si dedica con tutte le risorse disponibili a creare cultura di impresa orientata all’innovazione, contaminando gli imprenditori con start up che possano essere acceleratori nello sviluppo delle aziende, del territorio e dei posti di lavoro. — ha commentato Bruno Giordano, consigliere incaricato per l’innovazione e le start up di Confindustria Verona L’accordo con Industrio rappresenta una grande opportunità in più in questa direzione. Inoltre che il mondo delle startup e delle nuove imprese sia un mondo molto caro alla nostra associazione è dimostrato anche dal fatto che oggi le startup innovative possono iscriversi alla nostra associazione gratuitamente per due anni, dando loro l’opportunità di essere messe in contatto con un ecosistema imprenditoriale che può agevolarne.”

Industrio è un acceleratore di aziende di prodotto e tecnologiche. L’acceleratore opera nell’investimento early-stage di startup e nella fornitura di servizi avanzati di digitalizzazione e innovazione per corporate e aziende manifatturiere verso Industria 4.0.

“Industrio è stato creato da imprenditori, e vuole investire in nuovi imprenditori; la nostra vicinanza all’industria manifatturiera rappresenta il maggior fattore distintivo e di valore che ogni giorno portiamo nelle aziende in cui investiamo. Crediamo in un nuovo modo di concepire e realizzare prodotti innovativi partendo proprio dalla forza del nostro ecosistema industriale del Nordest. La partnership con Confindustria Verona ci offre l’occasione di generare sinergie straordinarie, e rafforza il nostro intento di investire in uno dei territori più rappresentativi del manifatturiero italiano, con l’obiettivo di contribuire a proiettarlo verso l’Industria 4.0” ha commentato Jari Ognibeni, CEO e co-fondatore di Industrio Ventures.

La collaborazione tra le due organizzazioni sottolinea la comune visione di come il settore manifatturiero italiano e in particolare quello Veneto, andranno a modificarsi nel corso dei prossimi anni a causa dell’adozione di nuovi strumenti e modelli di digitalizzazione e innovazione nella filiera produttiva.

In questo scenario dinamico e di grande interesse, il progetto “Impresa per Impresa” rappresenta per Confindustria Verona un tassello importante per la crescita dell’innovazione sul territorio. Impresa per Impresa infatti è un progetto pensato per favorire la contaminazione tra nuove iniziative imprenditoriali e imprese già strutturate ed operative, per moltiplicare i loro punti di forza.

In particolare con la nuova call aperta fino al 15 ottobre si cercano progetti legati ad Industria 4.0, Internet of things, big data, automazione, robotica che rappresentano aspetti di particolare attrattività da promuovere e diffondere nelle aziende.

http://www.impresaperimpresa.com/#ancora_partecipa

Dopo la fase di selezione, che vedrà impegnato un team tecnico di imprenditori ed esperti, le migliori startup saranno presentate in un evento dedicato ad un pubblico di imprenditori ed investitori per favorire la creazione di matching di successo.

INDUSTRIO VENTURES

Industrio Ventures è un acceleratore di startup hardware: finanziamo e costruiamo aziende di prodotto e manifatturiere. Ogni anno mettiamo a disposizione di un gruppo selezionato di startup italiane e straniere, un mix unico di risorse finanziarie, mentorship e strumenti tecnologici per prototipare, costruire e portare sul mercato prodotti appartenenti a settori industriali forti in Italia come automazione, agtech, IoT e generalmente appartenenti ad applicazioni di Industria 4.0.

Industrio è nato dalla collaborazione di un gruppo di imprenditori e professionisti che hanno avuto il coraggio di creare la prima realtà italiana che supporta unicamente startup tecnologiche hardware attraverso un modello innovativo composto da un mix di finanza e sviluppo industriale. I soci fondatori sono Alfredo Maglione (Optoi), Alberto Gasperi (Spinnvest), Alessio Romani (Business Angel Network Trentino) e Jari Ognibeni che ricopre il ruolo di CEO che si uniscono agli altri 6 investitori finanziari. Industrio ha oggi sede a Milano e Rovereto presso il Polo della Meccatronica.

“Il nostro obiettivo è quello di poter tornare a fare innovazione di prodotto partendo dai nostri asset presenti in Italia: manifattura, talento e grandi prodotti. Il sistema industriale italiano è riconosciuto a livello internazionale per la sua capacità di concepire, costruire e portare sul mercato prodotti incredibili. Su questo ecosistema di “atomi”, fatto di piccole-medie imprese, artigiani, distretti industriali vogliamo costruire le migliori condizioni per far nascere nuove aziende manifatturiere che abbiano l’ambizione di ri-plasmare il nostro tessuto imprenditoriale ed industriale per gli anni a venire” — afferma Jari Ognibeni, CEO di Industrio Ventures.

Industrio con questo modello a partire da gennaio 2014 ha già investito in 10 startup hardware, ha realizzato 2 exit e aperto anche una sede operativa a Milano.

Per maggiori informazioni:
Micol Bottacini, Comunicazione e relazioni con i media presso Confindustria Verona
Email_ m.bottacini@confindustria.vr.it
Phone_ 340 9105404

Jari Ognibeni, Founder e CEO presso Industrio Ventures
Email_ jo@industrio.co
Mobile_ 327 2966 367

--

--