“Emotional Labor” un’estensione per Google Chrome

Si deve alla scrittrice americana Joanne McNeil, specializzata in tecnologia e società, l’invenzione di una nuova estensione per il sistema operativo Chrome chiamata “Emotional Labor”. L’applicazione estende le funzionalità di Gmail sostituendo nei nuovi messaggi di posta elettronica, che si stanno componendo e prima di inviarli, parole e termini seri con parole giocose, cambiando la sintassi dei periodi aggiungendo punti esclamativi ed inserendo testi dal tono brillante.

L’estensione non è un add on per giocare, ma è basato sugli studi di Arlie Russel Hochschild, che nel suo saggio “Lavoro emozionale e struttura sociale” sottolineava quanto nel lavoro sia importante mostrare di provare un’emozione che non proviamo. Ad esempio complimentarsi per un successo conseguito da un collega.

Mantenere toni freddi, formali o distanti nei rapporti di lavoro talvolta può nuocere alla carriera, così l’applicazione fornisce una comoda soluzione per aggiungere emoticon o frasi ad effetto per far assumere ai messaggi toni che trasmettono entusiasmo aggiungendo un pizzico di empatia in più prima di inviare un’email.

L’estensione può essere installata dal Google Play Store: https://chrome.google.com/webstore/detail/gmail-emotional-labor/foonnlnklmnakfifejjjfhchclfkgkgh

Show your support

Clapping shows how much you appreciated infomedia’s story.