Al passo con l’evoluzione della comunicazione digitale

Valentina Petrilli, studentessa della prima edizione del Master Digital Communication Specialist racconta la sua esperienza

Anna Contento
Innovation Eye
3 min readMar 22, 2022

--

Valentina Petrilli, ex studentessa

In occasione del decennale del master Digital Communications Specialist, nato nel 2012, Valentina Petrilli, ex studentessa della prima edizione, racconta la sua esperienza universitaria e professionale, i cambiamenti avvenuti nella sua vita e nel mondo della comunicazione in questi anni, e quelle che secondo lei saranno le prospettive future di questo scenario in evoluzione.

Valentina ha 32 anni, vive a Milano e attualmente lavora presso lo show-room di moda di Chiara Ferragni Calzature.

Cosa ti ha spinto dieci anni fa ad intraprendere il percorso del master?

10 anni fa avevo appena conseguito una laurea in Linguaggi dei media presso l’Università Cattolica di Milano e dopo una breve esperienza post laurea all’estero, ho deciso di ritornare in Italia, venuta a conoscenza del Master Digital Specialist presso l’Università Cattolica di Milano. Era la prima edizione del Master, che in un mondo che stava iniziando a digitalizzarsi e a cambiare, dava l’opportunità di formare figure professionali al passo con il “futuro”.

Quali erano le tue aspettative iniziali? Sono state soddisfatte?

Le mie aspettative sono state soddisfatte in parte. Il master prevedeva tanta teoria che mi ha permesso di formarmi e fatto capire per quali figure professionali ero più portata, forse è mancata un po’ di pratica nell’utilizzo di strumenti tecnologici che potessero farmi entrare nel mondo del lavoro con un reale valore aggiunto.

A livello tecnologico che strumenti utilizzavate per realizzare i progetti?

Utilizzavamo principalmente programmi per fare presentazioni come Powerpoint.

Pensi che sarebbe stato necessario approfondire e potenziare di più alcune competenze o skills?

Sarebbe stato utile un potenziamento della parte più tecnica dell’utilizzo di programmi oggi molto utili nel mondo della comunicazione digitale come Excel, Photoshop, e la gestione effettiva di pagine social (Fb, Ig, Twitter, Pinterest).

Qual è stato il ruolo che hai ricoperto nello stage conclusivo del master? Come hai proseguito il tuo percorso una volta terminato il master?

Una volta terminato lo stage in qualità di account presso Audemars Piguet, azienda svizzera produttrice di orologi da polso di lusso, ho proseguito per due anni come stagista nel settore della comunicazione presso l’agenzia Armando Testa, per poi ottenere un’assunzione nel settore marketing e comunicazione.

Hai progetti non ancora realizzati per il futuro?

Di recente, dopo aver lasciato il mondo della comunicazione, sto realizzando i miei progetti futuri nel mondo della moda e posso ritenermi soddisfatta.

Nella tua esperienza lavorativa negli ultimi 10 anni quali cambiamenti hai notato nel mondo della comunicazione digitale?

I cambiamenti nel mondo del digitale sono stati diversi negli ultimi dieci anni: le agenzie di comunicazione si sono completamente rivoluzionate, specializzandosi soprattutto nell’online. Le stesse agenzie di comunicazione si avvalgono di servizi esterni per soddisfare le esigenze dei clienti che sono sempre più trasversali. Ormai è una comunicazione a 360 gradi. 10 anni fa la parte online, che oggi è il core business della comunicazione, non esisteva praticamente.

--

--