Branded content: la nuova scommessa delle aziende

Le storie italiane nel settore del “food”: la campagna di “Fini”, il caso “Findus Italia” e “Voiello”

Gaia Garavaglia
Innovation Eye
3 min readFeb 9, 2019

--

Tra i diversi settori che hanno adottato la strategia del branded content per produrre contenuti originali, è all’avanguardia quello del “food”, che ha intrapreso con decisione questa nuova strategia comunicativa.

Ma vediamo nel dettaglio tre casi inediti di branded content che hanno scelto di mettere in rilievo le emozioni e le storie dei consumatori, comunicando i valori del brand.

Un caso recente riguarda il progetto pubblicitario dell’azienda alimentare modenese Fini Pasta Fresca.

Si tratta di una campagna digitale: “Noi di Modena”, che ha utilizzato la strategia del branded content per raccontare le esperienze di alcuni personaggi e il loro legame con la città attraverso tre video interviste. Di grande rilevanza è il payoff “storie da assaporare”.

Immagine tratta dal video “Noi di Modena — FINI, una storia da assaporare”

Nelle interviste, i protagonisti, raccontano di sé stessi, della loro esperienza nel proprio campo lavorativo e il motivo per il quale sono particolarmente affezionati alla città di Modena.

È evidente come nella strategia del branded content, la marca venga volutamente messa in secondo piano, perdendo quindi il ruolo di protagonista assoluta della narrazione.

Nei video, l’attenzione è focalizzata sulla storia del personaggio, soltanto verso la fine, mentre i protagonisti cucinano, viene messo in risalto il prodotto dell’azienda.

Grazie alla collaborazione con l’agenzia Bitmama, Fini ha rinnovato la propria comunicazione anche sui canali social, in particolare Facebook e Instagram, in cui attraverso l’hashtag #noidimodena si è proposto di aumentare la circolazione del contenuto.

L’obiettivo è dimostrare i valori del territorio modenese nei quali si riflettono anche i valori di marca.

Un altro esempio di branded content è la campagna social ideata da Findus Italia: “#Ingredienti del cuore”. Si tratta di un progetto di branded content realizzato ad hoc per il lancio del nuovo minestrone Findus.

Immagine tratta dal video “Ingredienti del cuore — nuovo minestrone tradizione”

È un progetto che si sviluppa sulle piattaforme social di Findus Italia e di Simone Rugiati, cuoco e presentatore televisivo italiano.

L’innovazione risiede nel fatto che i consumatori sono i veri e propri protagonisti di questa campagna pubblicitaria. Infatti, sono coinvolti nel dare suggerimenti per le ricette regionali attraverso la propria pagina Facebook e chiamati a raccontare quali sono gli ingredienti preferiti nella preparazione del minestrone.

Tutto ciò ha permesso di realizzare diversi video su Youtube in cui Simone Rugiati racconta con quali ingredienti delle diverse regioni italiane prepara il minestrone.

L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze alimentari nel territorio italiano.

Un ulteriore caso recente di successo è il branded content di Voiello con lo chef Antonino Cannavacciuolo.

immagine tratta dal video “In cucina con Antonino — episodio 1: il pescatore”

Si tratta di cinque appuntamenti in cui il branded content: In cucina con Antonio” evidenzia la qualità dei prodotti Voiello e porta i consumatori nelle storie d’amore per la cucina e il territorio.

Il brand ha voluto soddisfare le richieste degli utenti che, attraverso la pagina Facebook, chiedevano di poter provare l’esperienza di cucinare insieme a Cannavacciuolo.

I video degli episodi sono a disposizione su Youtube, sui canali social e sul sito web dell’azienda.

Nei video, si da spazio alle ricette create dal grande chef con i prodotti portati dal consumatore protagonista dell’episodio e alla pasta Voiello da abbinare al piatto. È proprio in questo momento che l’inquadratura è focalizzata sul prodotto per metterlo al centro della scena.

L’obiettivo è quello di portare l’attenzione sull’eccellenza del brand attraverso il racconto di storie italiane.

--

--