Dal master alla consulenza per Amazon

Marta De Cunto, allieva della prima edizione del master, partita dall’ambito editoriale per approdare al mondo e-commerce e marketplace di Amazon

Doppiaemme__
Innovation Eye
3 min readMar 22, 2022

--

Marta De Cunto, ex studentessa master DCS

Marta De Cunto, Digital Strategy Director in Xingu, agenzia specializzata Amazon, in che cosa consiste oggi il tuo lavoro?

Mi occupo dello sviluppo dei nostri partner sul canale E-commerce e Marketplace Amazon da un punto di vista strategico, sia in termini di offerta retail che di comunicazione e advertising. È un lavoro completo che mi permette di vedere l’evoluzione di un canale dalla A alla Z. Il mio ruolo consiste anche nel curare lo sviluppo dell’agenzia, ciò mi porta a lavorare con le nuove generazioni ed è un aspetto che mi dà molta carica e positività.

Racconta che cosa ti ha spinta ad intraprendere il percorso del master. Quali erano le tue aspettative iniziali?

Mi sono iscritta al master dopo un’esperienza lavorativa quinquennale in ambito editoriale per i gruppi Mondadori, Disney e Pixar interfacciandomi anche con tematiche di content marketing e webmastering perchè avevo bisogno di nuovi stimoli sempre in ambito comunicativo, ma cercavo un percorso più improntato sul digitale. Le mie aspettative erano legate alla ricerca di maggiore stabilità e soddisfazione lavorativa.

Com’era la didattica? Lezioni, lavori di gruppo… e i tuoi compagni di viaggio? Come siete cresciuti nel percorso del master? Sei ancora in contatto con qualcuno di loro?

La didattica era principalmente frontale con molti corsi e project work. I gruppi cambiavano spesso, questo permetteva di conoscerci meglio e collaborare con personalità diverse, attività che trovo propedeutica alla vita lavorativa. La crescita di ognuno durante il master e dopo ha avuto velocità e direzioni diverse. Mi sento saltuariamente ancora con alcuni ex compagni e seguo con piacere i progressi lavorativi e privati di coloro con cui ho sviluppato un rapporto più intenso.

Ti ricordi di un progetto in particolare a cui hai preso parte e che ti ha entusiasmata? Che cosa ti ha insegnato?

Il progetto che ricordo maggiormente è stato quello di Digital Planning, con Umberto Bottesini e Layla Pavone. Il project work era sul caso L’Oreal. La mia carriera lavorativa è poi andata sempre nella direzione del digital advertising e il corso era propedeutico a capirne le logiche. Mi ha insegnato a ragionare sulle diverse metriche per sviluppare una comprensione e un ragionamento profondo che vada al di là delle sigle o delle pratiche maggiormente in uso.

Come hai proseguito il percorso formativo/lavorativo dopo il master? Indica degli aspetti in cui il master ti ha aiutata quando ti sei inserita nel mondo del lavoro.

Dopo il master ho fatto un’esperienza di stage e successivamente lavorativa in Simple Agency per un totale di 4 anni grazie alla quale sono diventata la professionista di oggi. Mi ritengo soddisfatta poiché l’offerta formativa e di stage del master mi hanno permesso di inserirmi in una delle migliori agenzie di digital marketing e advertising andando così a rispondere alle aspettative che avevo riposto in esso all’atto dell’iscrizione.

Hai ancora qualche obiettivo a livello lavorativo che non hai realizzato?

Mi lascio guidare dal momento, da quello che mi piace, credo che la nostra vita sia nel presente e non nel futuro infatti i miei obiettivi sono quasi sempre a breve termine, personali e lavorativi insieme. Non ho pianificato la mia carriera in termini di step, ruoli o remunerazioni neanche durante il percorso formativo.

Cosa ti ha insegnato il percorso del master a livello umano? Sono state soddisfatte alla fine le tue aspettative? C’è qualcosa che vorresti dire oggi alla ragazza di 10 anni fa?

ll master mi ha assolutamente soddisfatta, ho imparato che nella vita ogni esperienza ha la sua ragione, che viene compresa solo a posteriori. Alla ragazza di 10 anni fa direi di godersi ogni momento, di non rimanere delusa da una singola performance perchè una via per affrontare tutto si trova sempre.

--

--