Fashion Influencer Marketing News

Giulia Zanfrini
Innovation Eye
Published in
2 min readFeb 28, 2021

Dall’analisi dei post italiani sponsorizzati dello scorso anno si evince come Instagram sia la piattaforma più utilizzata dai creator, al 94% contro il 6% di Facebook. La moda è il settore che ha riscosso più interazioni del 2020 (37%) e il più rispettoso delle regole di trasparenza dei dati di engagement delle inserzioni #adv (34%). Il post italiano di maggiore successo (614mila) è di Chiara Ferragni con una cheescake.
Fonte: Buzzoole — Influencer Marketing: moda, cosmetica e tecnologia I settori più trasparenti.

Esserci o non esserci? I marchi di alta moda hanno deciso di essere presenti anche su TikTok, dove riescono ad avvicinarsi alla generazione Z. Prada ha invitato alla sua sfilata autunno-inverno 2020 a Milano Charli D’Amelio, una delle più seguite tiktoker americane (108.3 milioni di follower). Celine, invece, ha scelto Noen Eubanks, 10.9 milioni di follower, come volto della sua nuova campagna pubblicitaria.
Fonte: IlSole24Ore — Esserci o non esserci? La moda alle prese con i dilemmi dei nuovi social.

TikTok e Shopify si alleano per aiutare le imprese a ripartire dopo i numerosi lockdown: dopo aver raggiunto questo accordo negli Stati Uniti ad ottobre, ora anche l’Europa ha deciso di approvare la collaborazione tra i due colossi emergenti. Le imprese che hanno scelto la piattaforma di e-commerce per gestire il loro negozio online, ora avranno la possibilità di creare campagne pubblicitarie mirate su TikTok, social network emergente alla prima posizione nella classifica delle app più redditizie e scaricate del 2020.
Fonte: Forbes — Ora anche le aziende italiane attive su Shopify potranno vendere direttamente su TikTok

L’avatar è il futuro? Grazia ha creato una sfilata in onore del Made In Italy facendo sfilare i cloni digitali di otto influencer italiane, come Valentina Ferragni, Paola Turani e Beatrice Valli. La sfilata è stata prodotta da Igoodi, la prima fabbrica di avatar in Italia. Questo evento è uno dei primi nel suo genere, dettato dalla necessità di rendere le sfilate online causa Covid-19 e dà vita ad una grande rivoluzione per il mondo della moda.
Fonte: Grazia — Star in copertina e avatar in passerella

Nel corso del 2020 gli influencer hanno visto un aumento della loro visibilità sui social media. La ricerca di Nielsen Global Media ha rilevato che il 77% degli italiani ora si affida più che mai a queste figure. Questa crescita è stata influenzata dalle molte discussioni riguardo temi razzisti (Black Lives Matter), sul cambiamento climatico (Fridays for Future) e di politica (elezioni americane). È anche stato forte il loro contributo per quanto riguarda la pandemia: in molti hanno sensibilizzato i loro follower al corretto uso della mascherina e all’importanza di un comportamento responsabile.
Fonte: Vincos Blog — La mutazione degli influencer

--

--

Giulia Zanfrini
Innovation Eye

Italian | Student @ Digital Communications Specialist, UCSC (Milan)