L’ascesa di Twitch

Chiara Cassanmagnago
Innovation Eye
Published in
1 min readMar 22, 2022

Sono molti ormai gli streamers che chiedono a Twitch una maggiore attenzione per questioni legate alla loro salute mentale, spesso intaccata a causa delle lunghe sessioni di streaming. Per crescere in termini di audience, i creators fanno le cosiddette “subathons” maratone che durano giorni o anche intere settimane ma che, allo stesso tempo, sono deleterie per la loro salute.

Link

Tyler Steinkamp, giovane streamer americano da 4.6 milioni di follower su Twitch, in un’intervista al Washington Post rivela il lato oscuro del suo lavoro. I suoi guadagni sono alle stelle, ma il tempo dedicato alla piattaforma spesso va a discapito di una vita sociale. Gli streamers, inoltre, ricevono molte critiche in quanto il loro pubblico si aspetta che non commettano errori durante le sessioni di gaming. Per questo soffrono spesso di stress e burnout.

Link

Quella che era nata come piattaforma streaming videoludica sta cambiando volto rivoluzionando il mondo dei talk show. Gli streamer più seguiti in Italia ci raccontano la trasformazione di Twitch che si sta avvicinando sempre di più al grande pubblico.
A differenza della TV, su Twitch i talk show riescono a creare un engagement maggiore con gli spettatori grazie alle tematiche d’attualità e alle interazioni dal vivo.

Link

Articoli di Chiara Cassanmagnago, Anna Contento, Mariame Seye

--

--