Marketing e Comunicazione: un’evoluzione senza fine.

Dare la definizione di marketing nella storia è molto difficile. Negli anni il marketing ha subito una rapida e forte evoluzione. Ad oggi si registrano più di 4,66 miliardi di utenti connessi, dato che segna un incremento del 13% rispetto al 2020.

Alessia Rubbera
Innovation Eye
3 min readMar 22, 2022

--

Le origini del “concetto di marketingrisalgono all’italiano Giancarlo Pallavicini, che nel 1959 sviluppò approfondimenti sulle ricerche di mercato, costituenti, di fatto, i primi strumenti di quello che oggi chiamiamo “marketing modernosviluppati in un secondo momento da Philip Kotler esperto mondiale del marketing management. Il marketing, disciplina dinamica e plasmata sulla società, sulle tecnologie, sulle culture e sulle persone non poteva far altro che negli ultimi decenni, svilupparsi rapidamente e di pari passo con la società. Il marketing di ieri si occupava di convincere e persuadere i consumatori, quello di oggi è più focalizzato a coinvolgerli offrendo loro esperienze e modalità di contatto e relazioni del tutto nuove. Ma ciò che è cambiato è l’approccio complessivo, spostando il focus sul valore dell’esperienza offerta al potenziale cliente quindi coinvolgerlo in un ecosistema tecnologico dove le soluzioni digitali lo catturano, lo affascinano e alla fine lo fanno potenzialmente acquistare. Una componente di estrema importanza per il marketing è oggi ad esempio il WOM(word of mouth) il cosiddetto passaparola che avviene proprio grazie agli utenti.

Con il trascorrere dei decenni il marketing ha fortemente risentito dell’impatto tecnologico, soprattutto dal punto di vista relazionale. Oggi parliamo di marketing 4.0 quello che Kotler considera uno sviluppo del marketing moderno, costituisce gran parte della nostra vita quotidiana. Negli ultimi anni, infatti, l’intelligenza artificiale, gli algoritmi predittivi e il machine learning si sono sviluppati notevolmente, rendendo sempre più semplice prevedere le aspettative, il comportamento d’acquisto e le barriere psicologiche dei consumatori. In questo modo, il Marketing 4.0 costituisce una risorsa efficace per riuscire a vendere prodotti molto vicini a quello che i consumatori desiderano.

A livello aziendale, infatti, la comunicazione è diventata più articolata in quanto lo scenario è cambiato su un ampio numero di piattaforme digitali. È proprio su questo che oggi si parla di digital marketing, l’insieme di attività che attraverso i mezzi tecnologici sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate. La differenza sostanziale tra i due approcci è rappresentata dal fatto che nella promozione tradizionale, la pubblicizzazione si presenta di tipo “push” e quindi trasmessa in modo generico, nella dimensione online è attirata in modo “pull” attraverso strumenti più peculiari all’interno del sito, come banner, link, clip che trova le sue basi su scelte inconsapevoli dell’utente.

Quando si parla di comunicazione nell’ambito del digital marketing, si fa riferimento alla corporate communicaton. La corporate abbraccia moltissime attività, è molto importante all’interno di un‘azienda perché permette di costruire relazioni con i consumatori, far conoscere i propri prodotti al mercato e interagire con potenziali clienti attraverso i sistemi digitali che oggi vengono chiamati social network. Nelle aziende dove è presente una comunicazione efficace la trasformazione digitale ha un tasso di successo tre volte maggiore. Individuare approcci comunicativi innovativi e sorprendenti favorisce l’interazione, lo scambio di opinioni e di consigli facendo emergere la realtà aziendale, utilizzando blog, forum che permettono di arrivare ad un pubblico più ampio.

Pertanto, dopo tutto possiamo affermare che il progresso tecnologico ha permesso di comunicare di più e più velocemente fornendo più mezzi e più opportunità per mettersi in contatto con le persone ed entrare in relazione con loro. Il futurologo Gerd Leonhard afferma che siamo in uno snodo cruciale nell’evoluzione tecnologica. Il cambiamento diventerà esponenziale, inevitabile e irreversibile.

--

--