Pagamenti digitali (1)

Luca Provasi
Innovation Eye
Published in
2 min readFeb 19, 2019

1. I diritti di chi compra (online) sono ancora sconosciuti alla maggior parte degli internauti. Sempre più fruitori acquistano in Rete. Molti però, non conoscono le norme che tutelano i loro interessi. È quanto emerge dai dati pubblicati in un articolo del quotidiano “Il Sole 24 ore”, in cui si evidenzia come moltissimi utenti dell’e-commerce non possiedano nozioni e competenze per “difendersi” sul web.

Link

2. Facebook è pronto a lanciare sul mercato la propria cripto valuta, che sarà trasferibile anche tramite l’utilizzo di Whatsapp. Il colosso di Mark Zuckerberg punta gli occhi sul mercato delle cripto monete con l’intenzione, tra qualche tempo, di coniare la propria moneta digitale utilizzabile anche per gli stessi acquisti sul social network.

Link

3. Cresce l’interesse dei consumatori per l'utilizzo di strumenti di pagamento digitali. A fine 2018 Mobile e Contactless superano i 46 miliardi di euro in transazioni. Aziende e istituti di credito sono in continuo aggiornamento per proporre al cliente un’esperienza di acquisto multicanale, garantendo efficienza e sicurezza. L’obiettivo è ridefinire la relazione con il pubblico offrendo un servizio personalizzato.

→Link

4. Dopo Svezia India e Cina, l’idea di un mondo senza contante si diffonde rapidamente anche in USA. I privati spingono per eliminare i liquidi in modo da ottimizzare le risorse e aumentare gli standard di sicurezza. I governi locali si oppongono perché alcune fasce della popolazione resterebbero penalizzate ed escluse dal mercato.

→Link

5. Undici esperti suggeriscono come migliorare e coinvolgere maggiormente il cliente nell'utilizzo dei nuovi sistemi di pagamento digitale. Una larga fetta di utenti non conosce le possibilità offerte dall'adozione delle nuove tecnologie di pagamento . È indispensabile informare e coinvolgere, promuovere e incentivare, oltre a fornire strumenti validi, aggiornati e sicuri. Un insieme di proposte per migliorare il servizio.

Link

--

--