Tecnologia e sostenibilità news

Sofia Mancullo
Innovation Eye
Published in
2 min readMar 11, 2024

Sofia Bettonte, Gaia Crotti, Sofia Mancullo, Elisa Pastore

Il consumo esorbitante di energia nell’addestramento delle tecnologie di IA è un grave problema ambientale, il quale genera enormi emissioni di CO2.
Secondo il Gartner Hype Cycle (diagramma che traccia il percorso delle nuove tecnologie realizzato dalla società di ricerche e consulenza Gartner), l’intelligenza artificiale ha raggiunto il picco, ma questa crescita è insostenibile dal punto di vista ambientale.
LINK

FairMind, start-up italiana leader nell’IA Generativa, offre un servizio di consulenza aziendale per l’innovazione. Grazie agli algoritmi avanzati della tecnologia proprietaria garantisce un’attenzione all’impatto sociale e ambientale. Alessio Cassani, co-founder e CEO riassume così la mission dell’azienda: “Siamo convinti che l’IA generativa debba essere accompagnata da un profondo senso di responsabilità sociale nel suo utilizzo, così che il suo impatto sia positivo e sostenibile per la società.”
LINK

Microsoft promuove “cloud for sustainability” presso le aziende che vogliono allineare la propria strategia verso il rispetto dell’ambiente. L’85% dei dirigenti aziendali vuole, infatti, integrare la sostenibilità nel proprio piano strategico. A maggio 2023 viene, quindi, lanciata Microsoft Fabric, piattaforma che, attraverso l’IA, analizza dati aziendali in termini di ecologia permettendo alle imprese di cogliere opportunità per ridurre le emissioni.
LINK

Amazon, con un articolo sul suo sito ufficiale, spiega i sette modi in cui sfrutta l’intelligenza artificiale in modo innovativo per migliorare la propria sostenibilità. Per raggiungere l’obiettivo del Climate Pledge, ovvero arrivare a zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, l’azienda impiega vari modelli di IA per ottimizzare la gestione e ridurre gli sprechi. Amazon, inoltre, adotta un approccio di democratizzazione, condividendo i propri modelli per consentire ad altre imprese di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
LINK

--

--