Crea Valore Col Modello Di Business

Immagine tweet di @AlexOsterwalder

Dire che il modello di business è la logica che le aziende adottano per creare, distribuire valore e accumulare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza sembra un’ovvietà per molti se non per tutti.

Tuttavia a giudicare l’enfasi che la stragrande maggioranza degli operatori economici pone sul prodotto e sulle sue caratteristiche, soprattutto a giudicare dalla quantità di insuccessi che deriva da questa enorme svista …

72% del lancio di nuovi prodotti è un flop
75% delle nuove aziende o iniziative imprenditoriali non arriva al terzo anno di vita
42% delle startup chiude perché sbaglia prodotto

… si direbbe invece che pochi riescono ad inquadrare il valore del modello di business nello sviluppo di una qualsiasi attività o progetto sostenibile.

Paradossalmente il vero “prodotto” sul quale concentrare l’attenzione è il modello di business poiché senza di esso non vi è creazione di valore: occorre progettare e costruire un modello di business innovativo e competitivo intorno all’idea di prodotto o servizio affinché questa crei valore e diventi sostenibile. E affinché il suo inventore-promotore diventi “ricco”.

Prendiamo l’esempio di alcuni brand familiari come Spotify, Netflix, amazon, Ryanair. Acquistiamo canzoni o album musicali, video, libri e biglietti aerei da prima che questi brand esistessero. La loro chiave del successo è il modello di business che hanno costruito intorno ad un prodotto o servizio che esisteva già.

La verità è che non è cambiato il prodotto (libri, musica, video, viaggi) bensì il modo in cui lo utilizziamo che ci porta ad ascoltare più musica di prima, che ci spinge a viaggiare più spesso o a guardare più film.

Investire risorse e tempo nell’elaborazione del modello di business ideale per il tuo prodotto o servizio è un investimento nel futuro e nel successo della tua iniziativa: ti aiuta a ridurre ed eliminare i margini di errore, ti predispone a partire con il piede giusto. Per questo il primo passo per elaborare il modello di business ideale da costruire intorno alla tua idea di prodotto o servizio è lo schema del Business Model Canvas della Business Model Generation oppure uno dei numerosi schemi ad esso ispirati disponibili in rete, tra i quali ti segnalo anche il mio che puoi scaricare dal mio sito.

Negli ultimi video che ho realizzato su questo argomento per la serie “Reinventa il Business” e che ti segnalo nella lista qui in basso, trovi i migliori strumenti e referenze (tutto gratuito) da scaricare per fare il primo passo e trasformare la tua nuova iniziativa in un progetto o un’attività competitiva, innovativa e sostenibile.

Lista di risorse e video:

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e clicca il cuore verde. Grazie. ;-)