Ibiza 8 luglio

@antonellomusso
Jul 11, 2017 · 2 min read

Mattinata calda ma non umida; il cielo limpidissimo di un azzurro intenso con qualche velatura transitoria, ricorda i colori di Narciso Puget Viñales. Il profumo del caffè dalla cucina, mentre Duilia prepara la lista della spesa.

In auto per qualche chilometro, immersi nei pini e nel frinire incessante delle cicale. Chissà se le formiche previdenti raccontano loro la stessa favola?

Eppure anche così si può vivere.

Raggiungiamo una tettoia fatta di canne e rampicanti al lato di uno spiazzo; un bancaccio di legno con sopra un piano di formica ormai antica, una stadera di oltre mezzo secolo, casse di verdura fresca appena colta. Dietro alla pesa una contadina che da almeno ottant’anni in questo periodo ripete gli stessi gesti. Gli ortaggi fanno bella mostra di sé, alcuni con qualche goccia di rugiada. Le chiedo il segreto di tanta bellezza e bontà (ampiamente constatata negli anni).

“ No tengo un secreto especìfìco; hablo a ellos, do ànimos, tranquillizo. Es bastante”

Una abuela che oltre alle conoscenze tecniche di coltura, parla agli ortaggi.

Eppure non credo che da queste parti sia passato qualche pseudo innovatore di tecniche psico-bio- emotive o similari.

La nonna mi spiega che anche suo padre ed il padre di suo padre parlavano alla terra ed ai suoi prodotti, rispettando la circadianità dei ritmi, le lunazioni per le raccolte e per le semine. Si tratta di “segreti” universali dei contadini di ogni latitudine, noti da prima ancora di Abacuc.

Anch’io come José Saramago, credevo che “…l’ingenuità fosse appannaggio degli ignoranti, i quali, sapendo poco, passavano per la vita senza malizia e creduli innocenti come il primo giorno…” Ma quando professori competenti danno il detto per non detto o viceversa tentando di adattare frettolosamente opinioni nuove ai fatti di sempre, fatti dati per solidi ed insindacabili solo qualche tempo prima, resto perplesso.

Intanto i pomodori mi rimandano uno sguardo di commiserazione…

Interferenze Quotidiane

Materiali di Ricerca dell’Istituto per lo Studio degli Stati Mentali. Prospettive del mashup culturale e scientifico.

@antonellomusso

Written by

Interferenze Quotidiane

Materiali di Ricerca dell’Istituto per lo Studio degli Stati Mentali. Prospettive del mashup culturale e scientifico.