L’inconscio del cambiamento …

“Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.”

Noam Chomsky

In questo momento di Auguri e buoni propositi penso che la cosa più utile e bella che possiamo fare per noi stessi sia quella di richiamare la nostra libertà come baluardo, roccaforte del nostro esistere. Il nostro augurio è quello di utilizzare la conoscenza dell’ipnosi, del nostro stato personale di coscienza, per filtrare tutto ciò che arriva dal mondo esterno e per saper vedere in modo critico il proprio mondo interno. La libertà è un po’ come la democrazia, è una cosa delicata che va tenuta presente in ogni nostro momento di scelta, decisione o atto di volontà.

L’ipnosi è talvolta un mistero ma un mistero particolare, qualcosa che ci invoglia a crescere e a cambiare la conoscenza di noi stessi. Ritengo che il mistero del cuore possa essere assecondato, ma esiste un mistero pericoloso che nasconde qualcosa che ci controlla, quasi una volontà a un livello nascosto che desidera qualcosa che noi non vorremmo mai dare, in modo da mettere in pericolo la nostra stessa esistenza.

“Nello stato di trance puoi lasciare che la tua mente inconscia passi in rassegna il vasto deposito di cose che hai appreso, nel corso della tua vita. Ci sono molte cose che hai imparato senza saperlo. E molte delle conoscenze che ritenevi importanti a livello conscio sono scivolate nella tua mente inconscia.”

Milton Erickson

Io so che ognuno di voi porta con sé un grande mistero positivo, il proprio inconscio, attraverso la relazione ed il dialogo con lui è possibile ottenere grandi risultati.

L’inconscio è quella risorsa complessa ed alle volte incomprensibile che è alla base della nostra vita, ha tutto l’interesse a darci il meglio e a farci star bene, a collaborare con i nostri progetti e a metterci a disposizione non solo le risorse personali ma le risorse universali e archetipiche a cui possiamo attingere. È bene avere grande fiducia in questo mondo perché è la vera risorsa da cui attinge la vita stessa.

Il nostro augurio è che possiate avere grande fiducia in questa forza interiore e nella sua capacità di crescere e cambiare, e possiate fidarvi ed affidarvi al suo operato, ottenendo in questo modo ciò che veramente è importante aldilà dell’apparenza, ciò che vi serve per vivere al meglio la vostra vita.

«All’inizio del nuovo anno, tutte le porte chiuse delle mie limitazioni si spalancheranno e io le varchero’ per raggiungere distese più vaste, in cui i sogni più nobili e belli della mia vita si realizzeranno»

Paramhansa Yogananda

Buon anno 2019 a tutti.