Cristina Merlo
Feb 24, 2017 · 2 min read

Vuoi stare bene? fai

Spesso mi son sentita dire: “mi dica lei cosa devo fare”, “questo è così o è diverso?”… ma, si può diventare artefici delle scelte altrui?

Relazione di Aiuto non significa fornire risposte al Cliente su: cosa come quando dove con chi…

Provate a ricordarvi giovani nella vostra camera o all’aperto o nell’intervallo a scuola. Cosa preferivate: il senso di libertà legato alla possibilità di inventare provare scoprire o “è così e basta”? Adolescenti ci ribelliamo per crescere, per essere il nostro io, distinto da tutti. La capacità di osservare il vivere, gli altri e le situazioni è la partenza, si passa poi per il confronto, arrivando a scelte consapevoli.

Scegliere non è solo tra questa e quell’altra t-shirt, anche se anche questo può essere fonte di dubbio. La scelta è di fronte a ogni bivio, è tra salita e discesa. Scegliendo si prosegue, tentennando si resta a camminare avanti e indietro nella camera della mente.

Aiutare non è dare conferme, ma lasciare interrogativi, spunti, invitare a rivivere, a rielaborare, a creare e a considerare nuovi spazi.

Interrogativi e cenni vi sottolineano tutto il mondo che siete. Le risposte preconfezionate ingabbiano e non servono a crescere. Meglio imparare per prove ed errori, cambiare rivedendo e accettando gli sbagli. Rivedere come vedere con occhi nuovi. Come pulire una finestra, per scorgere al di là nuovi orizzonti.

Il “non riesco a cambiare”, “la situazione è questa”, “non so da dove cominciare” ricordano una realtà piatta, ferma, stagnante. In questo contesto la persona sta male e lo sa. E’ in stallo, legata al suo angolo, a vari schemi, spesso certa che così debba restare. In questo caso aiutare consiste nel tracciare fili verso: il possibile, le diversità, le opportunità. Immaginatevi con pupille che si dilatano per scorgere novità. Tra il nuovo si sceglie. Si decide e si passa all’azione. Così si esce dallo stagno.

Solo agendo si costruisce la nostra vita, col fare si sta bene.

Quali persone celate al mondo riescono a essere se stesse? quelle che l’hanno voluto. Volere significa anche faticare, credere nonostante difficoltà e scivoloni. Continuare.

Se siamo davvero unici, ciò che di più bello ci è dato è essere noi, tutto qui. Non è facile, ma ne vale la pena. Vale la pena anche per chi ci sta intorno.

Interferenze Quotidiane

Materiali di Ricerca dell’Istituto per lo Studio degli Stati Mentali. Prospettive del mashup culturale e scientifico.

Cristina Merlo

Written by

Naturalista da sempre, Counselor, amante della stilografica e ora della tastiera. http://cristinamerlo.tumblr.com http://cristinamerlo.com

Interferenze Quotidiane

Materiali di Ricerca dell’Istituto per lo Studio degli Stati Mentali. Prospettive del mashup culturale e scientifico.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade