Solleone

francesca massarenti
inutile
Published in
2 min readJul 4, 2017

Non era nostra intenzione, davvero, uscircene con un’antologia meta, pubblicare racconti che parlano d’estate mentre l’estate furoreggia. Ma a noi non interessa cantare l’ozio vacanziero imposto dalla pubblicità del gelato stecco, la nostra vuole essere un’ode al golfino legato in vita perché “la sera fa fresco” e ai ritagli di carta piegati a ventaglio.

Abbiamo chiesto a otto autori i cui lavori sono già apparsi su inutile di scrivere qualcosa apposta per noi, dando loro un’unica direttiva, il titolo: “canicola” o “aria condizionata”. Quello che sarebbe dovuto essere un esperimento — una rassegna di racconti tutti con lo stesso titolo — è diventata una raccolta di momenti intimi, quasi irrilevanti, descritti un secondo prima che evaporino. Ci sono anche due racconti che sono collaborazioni tra autori e illustratori: Bianca Bertazzi e Benedetta Vialli, Giuseppe Checchia e Francesco Poiana. Carmine Bussone ci parla del privilegio degli ambienti climatizzati, e della precarietà di dove l’aria condizionata non è, mentre Ilaria Vajngerl osserva il macchinario stesso, con tutti i suoi pulsanti e tubi nascosti che, insospettabili, hanno un incredibile potenziale horror. La cartolina dalla montagna di Elena Gottardello è un panorama tutt’altro che idilliaco, e vi farà venire il dubbio che il vostro equipaggiamento, non solo per andare in gita, possa non essere resistente abbastanza. La canicola, poi, fa litigare la coppia di Francesca Ruggiero, complica la passeggiata di quella di Marta Cai, e fa sciogliere il mondo fuori dai finestrini nel racconto di Francesco Bolognesi.

L’estate che abbiamo chiesto di raccontare è quella nervosa delle ferie passate a casa, quella dei raffreddori causati dal brusco cambio di temperatura quando si entra al supermercato, quella del caldo tropicale che non fa dormire e rende tutti più appiccicosi e insofferenti. Niente a che vedere con la stagione dei tormentoni che passano al bar, dalla quale, anzi vi invitiamo a prendere una pausa, ogni mercoledì dal 5 luglio al 23 agosto.

Buone vacanze!

Se ti è piaciuto quello che hai letto e vuoi sostenerci, puoi associarti per 2€ al mese, oppure fare una donazione.

--

--