Iscrivere i propri figli all’asilo tramite app IO

L’esperienza virtuosa del Comune di Livorno per gestire le graduatorie degli asili nido

--

Foto di CDC su Unsplash

Quando un servizio digitale viene disegnato sugli effettivi bisogni delle persone, allora il suo impatto non può essere che positivo: snellisce la burocrazia, riduce i costi e rende più semplice la vita quotidiana dei cittadini. È il caso del servizio per l’iscrizione dei figli all’asilo nido, offerto sull’app IO dal Comune di Livorno, che permette ai cittadini di gestire la pratica direttamente dallo smartphone e all’ente di rendere molto più efficiente il proprio lavoro.

In precedenza, il Comune doveva gestire un processo macchinoso:

  • sulla base delle richieste presentate ogni anno dai genitori, il Comune pubblicava sul proprio sito le graduatorie dei bambini ammessi al nido;
  • i genitori ritenevano erroneamente finalizzata l’ammissione dei propri figli, ignorando molto spesso di dover contattare l’ente per confermare l’iscrizione entro sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria;
  • i dipendenti addetti al servizio comunale dovevano contattare telefonicamente a ridosso della scadenza molte decine di genitori, per chiedere l’effettiva conferma dell’iscrizione del bambino o della bambina.

L’idea di digitalizzare il processo su app IO nasce proprio per risolvere i problemi di un procedimento che risultava dispendioso e inefficace sia per il Comune che per i cittadini.

Prima di integrare i servizi scolastici su app IO, quando arrivava il momento di iscrivere i figli al nido eravamo costretti a contattare ogni famiglia telefonicamente, con un grande dispendio di tempo ed energie. Questo processo andava ripensato e il passaggio al digitale ci ha dato questa opportunità.

Michela Casarosa, dirigente settore Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Livorno

Cambia il servizio grazie a IO

Foto di Andreas Weilguny su Unsplash

L’app IO ha permesso al Comune di Livorno una comunicazione molto più diretta con i cittadini, semplificando il processo:

  • l’ente comunica l’ingresso in graduatoria a tutti i genitori (uno per bambino) attraverso un unico invio di un messaggio su app IO;
  • il genitore riceve una notifica sul proprio smartphone e può accedere al messaggio che gli conferma l’ingresso in graduatoria;
  • direttamente all’interno del messaggio, il genitore trova un link per confermare o rifiutare l’effettiva iscrizione del proprio figlio, dandone notizia immediata all’ente.

Quando abbiamo avuto la possibilità di digitalizzare il servizio non ci abbiamo pensato due volte: non solo siamo riusciti a semplificare l’intero processo, per noi e per i cittadini; abbiamo avuto anche la possibilità, grazie all’app IO, di ripensarlo sulla base delle esigenze emerse dall’esperienza del passato.

Orazio Di Benedetto, general manager Esteem Srl, Comune di Livorno

I numeri dimostrano il successo e l’efficacia di questo sistema, già al primo anno di utilizzo:

  • Il messaggio è stato inviato una sola volta a circa 600 famiglie;
  • il 70% dei destinatari aveva già scaricato l’app, per cui ha correttamente ricevuto la notifica;
  • in questo modo, il 61% degli utenti ha confermato la scelta entro 3 giorni, di cui quasi tutti (l’86%) entro il giorno stesso.

L’ente ha avuto immediata visibilità di quali famiglie avessero ricevuto correttamente il messaggio e quali no, il che gli ha permesso di contattare attraverso canali analogici tutti le altre: quelle che non avevano installato l’app o che per qualche motivo avevano disattivato il servizio.

In questo modo l’ente ha continuato a garantire a tutti l’accesso al servizio, anche a quei genitori che non hanno dimestichezza con i servizi digitali, riducendo allo stesso tempo drasticamente i problemi e le inefficienze.

Abbiamo offerto alle famiglie un servizio ad alto valore aggiunto e non vogliamo fermarci: il prossimo step sarà rendere disponibile il pagamento direttamente in app, per rendere le iscrizioni ancora più semplici e veloci.

Michela Casarosa, dirigente settore Istruzione e politiche giovanili del Comune di Livorno

--

--

IO, l'app dei servizi pubblici
IO, l’app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.