Un kit per aiutare gli enti a comunicare ai cittadini i propri servizi su app IO

Linee guida e materiali pronti all’uso a disposizione degli enti per far conoscere ai cittadini i servizi pubblici digitali disponibili su app IO

--

Abbiamo pubblicato un toolkit di comunicazione destinato alle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di supportare gli enti nell’informare nel modo corretto i cittadini sui servizi pubblici digitali che erogano attraverso app IO.

Il toolkit è uno strumento pronto all’uso, facile da consultare e sempre accessibile, che mette a disposizione linee guida e materiali grafici per costruire le proprie campagne di comunicazione rivolte ai cittadini.

Utilizzando il kit, ogni ente potrà gestire in autonomia l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini, anche sul territorio, in merito all’uso di app IO, e aggiornarli sulle novità che riguardano i propri servizi disponibili. In questo modo il kit:

  • mette a disposizione degli enti materiali e linee guida a supporto della propria attività di comunicazione dei servizi;
  • favorisce la riconoscibilità di app IO tra gli utenti, assicurando una comunicazione sinergica, coordinata e coerente su tutto il territorio nazionale, da parte di tutti gli attori coinvolti.

Cosa c’è nel toolkit

All’interno del toolkit le Pubbliche Amministrazioni troveranno linee guida, materiali pronti all’uso e materiali da personalizzare per la propria campagna di informazione e comunicazione. In particolare, nel toolkit sono disponibili:

  • asset creativi della campagna “Come voglio IO”, ideata per sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di app IO in tutta Italia, che gli enti possono utilizzare e declinare a seconda delle proprie esigenze;
  • template testuali per personalizzare la campagna e gestire la comunicazione interna ed esterna attraverso canali fisici e online;
  • indicazioni, regole e linee guida sull’utilizzo dei loghi;
  • indicazioni generali e suggerimenti su come comunicare al meglio con il tuo target.

Seguendo le indicazioni riportate nel toolkit, ogni ente potrà – senza limiti di tempo e attraverso i canali ritenuti più idonei – adottare e personalizzare in autonomia tutti i materiali di comunicazione disponibili e modularli sulla base delle proprie specifiche esigenze.

--

--

IO, l'app dei servizi pubblici
IO, l’app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.