Come ricordarsi di pagare la mensa scolastica con l’app IO… in un clic

Promemoria e pagamento rapido direttamente sul tuo smartphone: gestire il servizio di mensa a scuola è più rapido e semplice grazie all’app IO

--

Photo by Ben Wicks on Unsplash

Chi ha dei figli lo sa bene: spesso ricordarsi di pagare la quota della mensa scolastica può essere un vero problema, l’ennesimo nodo da fare al fazzoletto ogni mese, bimestre o semestre che sia. Fino al giorno in cui ti chiama qualcuno dalla scuola o dal servizio esterno che gestisce la mensa scolastica e ti ricorda un po’ spazientito che sei in arretrato e che devi provvedere al più presto!

Questo è uno dei casi tipici in cui IO, l’app dei servizi pubblici, può rendere la vita delle persone molto più semplice e a portata di clic.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso operativo il servizio Pago In Rete, integrato sulla piattaforma digitale per i pagamenti pagoPA e disponibile sull’app IO.

Grazie a questa integrazione, oltre 3,7 mila scuole pubbliche statali possono utilizzare questa piattaforma per gestire i pagamenti della mensa scolastica (e non solo! La novità riguarda anche le tasse di iscrizione, le gite o il pagamento di altri servizi legati alla scuola), inviando un promemoria con un pulsante per il pagamento… direttamente sullo smartphone del genitore.

Come pago la mensa scolastica con IO

Come tutti i servizi disponibili su IO, pagare la mensa scolastica è estremamente facile:

  • Il primo step è una notifica che ti arriva sul telefono (se hai installato e attivato l’app IO), che ti ricorda che sta per scadere il pagamento di una rata della mensa, o che devi provvedere all’iscrizione di tuo figlio. Ti stai chiedendo come è possibile? La risposta è legata al tuo codice fiscale: quando la scuola vuole mandarti un messaggio tramite IO o crea un “evento di pagamento”, indica il codice fiscale del genitore (che tu stesso hai fornito in fase di iscrizione). In questo modo la notifica riesce a raggiungerti sullo smartphone.
  • Il secondo step è il bottone “Vedi Avviso”, che troverai direttamente all’interno del promemoria. Basterà premerlo per pagare la rata, usando il metodo di pagamento preferito (carta di credito o altri) che hai salvato in app.
Un esempio di un messaggio inviato da una scuola sulla app IO con l’avviso di pagamento

E se la mia scuola non è su Pago In Rete?

Su Pago In Rete sono confluite quasi quattromila scuole statali legate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che sono perfettamente integrate con pagoPA e app IO.

Molte scuole però, in particolare quelle dell’infanzia, anche se pubbliche fanno riferimento ad altri enti – in genere i Comuni. In questo caso non sempre aderiscono a Pago In Rete, ma molto spesso sono integrate sull’app IO attraverso i Comuni, altri enti o partner tecnologici.

Anche queste scuole sono in grado di creare eventi di pagamento, inviare promemoria e permettere agli utenti di gestire rapidamente il servizio mensa attraverso IO. Per questo, l’esperienza sull’app per gli utenti è sempre la stessa: promemoria, avviso di pagamento, bottone, clic, pagato.

Sul mio promemoria non c’è l’avviso di pagamento. Come faccio a pagare?

Alcuni enti hanno integrato su IO solamente il promemoria della rata o della scadenza per l’iscrizione al servizio mensa, senza inserire l’avviso di pagamento vero e proprio. In questo caso riceverai comunque una notifica sullo schermo dello smartphone, ma nell’app non ci sarà il bottone per pagare.

Nello stesso messaggio, in questi casi, l’ente in genere ti indicherà dove trovare l’avviso di pagamento, sul proprio sito, ad esempio, oppure nella tua casella email o in cartaceo nella cassetta delle lettere. A questo punto ti basterà:

  • aprire l’app IO
  • andare sulla sezione “Portafoglio”
  • premere il bottone “Paga avviso”
  • inquadrare il QR code e pagare… in un clic

E se il mio ente non è integrato con pagoPA?

L’integrazione con pagoPA per gli enti, comprese le scuole pubbliche, è obbligatoria per legge. In alcuni rari casi, se il tuo Comune o la tua scuola non ti permettono ancora di usare la piattaforma digitale per i pagamenti sono inadempienti.

In questo caso… chiedigli di attivarsi al più presto per integrare pagoPA, è un tuo diritto!

App Store | Play Store | Visita il nostro sito | FAQ | Roadmap | GitHub

--

--

IO, l'app dei servizi pubblici
IO, l’app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.