SANGUE AMARO

di Angela D’Angelo

Stefania Crepaldi
Aug 9, 2017 · 3 min read

Questo è un romanzo coraggioso, così come coraggiosi sono i personaggi che lo popolano.

In realtà leggere storie come queste fa sanguinare il cuore, e fa ragionare molto sul potere dell’intimidazione, sulla paura e sull’impotenza da cui spesso l’essere umano è sopraffatto.

Antonio è nato e vive a Scampia, un quartiere di Napoli che assomiglia a un micro regno, dove le regole non sono dettate dallo Stato, ma dalla famiglia locale che gestisce il mercato della droga.

Antonio è nato a Scampia e ne conosce le regole: sua madre è morta e il padre è in galera al posto di un boss della famiglia dei De Lucia, coloro che comandano in quel particolare frangente sul quartiere.

Antonio è nato a Scampia e a soli vent’anni si è dovuto far carico del fratellino, Gabriele, un bambino che dovrà crescere senza i genitori e senza alcun riferimento educativo, se non quello del fratello.

Gabriele comprende da subito, intelligente e sgamato com’è, qual è il giusto atteggiamento da mantenere nel quartiere: quali sono gli sguardi, le movenze, le parole o i silenzi da mantenere per sopravvivere.

Ma Gabriele conosce Greta, una psicoterapeuta specializzata nel recupero di bambini difficili, che si ritrova a fare l’educatrice in un istituto di Scampia.

I suoi occhi scrutano e cercano di aiutare Gabriele; i suoi occhi scrutano e rimangono avvinti da quelli di Antonio, un uomo cauto, impotente e impegnato in una sola preponderante attività: sopravvivere e mantenere al sicuro il suo adorato fratellino.

Ma Antonio è un uomo che non riesce più a far fronte al compromesso. Il peso della vera paura e dell’omertà a cui è costretto si fa sempre più importante.

Greta lo spinge al cambiamento, con il suo amore puro, la bellezza e il suo mondo, completamente diverso e basato su diversi valori anche se a separare le due case intercorrono solo dieci chilometri.

Un romanzo davvero notevole, che mi ha fatto sanguinare e riflettere sul potere dell’amore che salva. Troppo spesso ci dimentichiamo che l’amore è un sentimento davvero potente, che non serve solo come pretesto per mettere al mondo dei figli o per organizzare una sontuosa cerimonia di nozze.

L’amore è il motore della vita. Lo è davvero. Una forza che invade le nostre vene nei momenti di sconforto, di paura, di tentennamenti. L’amore ci spinge oltre i nostri limiti e dà il via alla trasformazione da brutti anatroccoli in cigni.

Che belle queste storie che raccontano l’amore vero e ne mostrano gli effetti.

Una lettura davvero consigliata, piena di contrasti e conflitti; di cambiamento espiazione e speranza.


I proventi della vendita del formato cartaceo di Sangue Amaro saranno devoluti alla Onlus SalvaBimbi, operante sul territorio di Scampia.

Vai al romanzo:

#IoLeggo

Leggo romanzi da sempre. Per me leggere è vita. Recensioni a cura di Stefania Crepaldi.

Stefania Crepaldi

Written by

Editor di romanzi freelance | Lettrice onnivora e insaziabile | www.editorromanzi.it

#IoLeggo

#IoLeggo

Leggo romanzi da sempre. Per me leggere è vita. Recensioni a cura di Stefania Crepaldi.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade