Cosa resta di Venezia?

Una città esiste se esistono i suoi abitanti.

GIACOMO DALPANE
Iperoggetti vicini e lontani
4 min readJul 1, 2021

--

Un iperoggetto di: Daniela Bigon, Giacomo Dalpane, Francesca Palma, Giulia Pasquali.

Visualizzare i dati relativi all’esodo dei residenti veneziani dal 2010 al 2020

Può l’abbandono dei centri storici a favore del turismo di massa essere considerato un iperoggetto? Sicuramente si tratta di un imponente fenomeno globale (da Venezia a Barcellona) e tutti siamo tenuti a mantenere viva la nostra attenzione su questa deleteria trasformazione.

Lo spopolamento dei centri storici delle grandi città d’arte è una scelta politica. Il tessuto sociale delle più belle città del mondo va a sgretolarsi sotto la pressione di un turismo aggressivo. Tra i casi più tragici del mondo
c’è Venezia, città unica e strana, non facile da vivere ma piena di fascino.
In questo particolare contesto una scarsa politica sociale e la grande remunerazione economica hanno fatto si che in soli dieci anni la popolazione iniziasse il suo esodo verso la terra ferma.

Ocio, osservatorio civico sulla casa e sulla residenzialità a Venezia, dal 2018
si occupa di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche, attraverso
il monitoraggio e la divulgazione dei dati sulla questione abitativa. Grazie alla presenza di questi preziosi dati, siamo riusciti a ricostruire un panorama alquanto sconfortante, che necessita di essere portato all’attenzione di tutti, turisti e residenti, anche attraverso la dimensione partecipativa.

Un iperoggetto sull’abbandono di Venezia

Tra il 2010 e il 2020, 8784 persone hanno lasciato il centro di Venezia.
In media, al loro posto, sono sorti 5889 nuovi alloggi privati per turisti.

Cosa racconta

Il nostro progetto si propone di rendere fisico e tangibile questo inarrestabile esodo, invitando le persone a compiere un simbolico gesto di disfacimento della città e dei suoi sestieri. La mappa di Venezia è stata suddivisa in tessere; ogni tessera simboleggia un certo numero di persone che hanno
definitivamente lasciato la città, scoprendo alla fine un desolato viluppo
fatto di nomi di case in affitto.

La singola tessera riporta nel retro alcuni dati informativi sul fenomeno dello spopolamento dal 2010 al 2020, ed è stata pensata di piccole dimensioni (4,5x4,5 cm) per essere trattenuta da chi l’ha prelevata, a memoria di quanto sta accadendo nel centro storico della città.

Il progetto è rivolto ai turisti che visitano Venezia ed alloggiano in stanze e appartamenti messi a disposizione da privati. L’installazione è stata pensata per essere collocata nelle vicinanze delle case private date in locazione ai turisti.

L’intento è sensibilizzare le persone che usufruiscono dei servizi come
Airbnb sul fatto di avere un ruolo nell’abbandono della città e di essere inconsciamente parte di un circolo vizioso che poterà sempre più persone
ad abbandonare il centro.

Referenze visive

I’ve Lived: Post-it Notes for Neighbors
2008, Brooklyn, New York, Candy Chang

Installazione “sperimentale”, parte della mostra Windows Brooklyn che invitava le persone a condividere (e quindi rivelare) ad un pubblico di nuovi e potenziali vicini informazioni sulle loro esperienze di vita in termini di costi e tempi di alloggio nella zona di Carroll Gardens.

So Me Thing
2015, Kunsthal Museum, Rotterdam, Studio Spass

50 disegni tipografici delle parole “SO ME THING” sono stati applicati e divisi su 7200 pagine numerate, divise in 144 blocchi di post-it gialli. I visitatori sono stati invitati/sfidati a strappare diverse parti della composizione tipografica nel corso della mostra. In questo modo i visitatori scoprono giocosamente tutti i livelli tipografici progettati nascosti, mentre il messaggio So Me Thing rimane leggibile fino alla rimozione dell’ultimo livello.

Pixelnotes
2007, Duncan Wilson and Sirkka Hammer

Una carta da parati con quattro strati di fogli di tipo “post-it”. Ogni strato è di un colore diverso. Prima bianco, poi grigio chiaro, poi grigio scuro mentre l’ultimo strato è di un rosso brillante.

Fonti

Dati movimento demografico: https://www.comune.venezia.it/it/content/movimento-demografico

Dati Airbnb :
http://insideairbnb.com/get-the-data.html

Ocio:
https://ocio-venezia.it/

Referenze visive:
http://candychang.com/work/post-it-notes-for-neighbors/https://urbanomnibus.net/2009/02/post-it-notes-for-neighbors/
https://studiospass.com/work/so-me-thing-kunsthal/
https://eyeondesign.aiga.org/studio-spass-interactive-typographic-sculpture-take-type-design-to-the-next-level/
https://ohhappyday.com/2007/01/pixelnotes/

Ringraziamenti

Un sentito ringraziamento a Ocio-venezia e Alice Corona per il supporto.

--

--