Iride for dummies

Giulia Viganò
Iride Magazine
Published in
2 min readMay 8, 2017

--

Quante volte vi siete ritrovati a dover fare qualcosa senza avere la più pallida idea di come farla? E quante volte, dopo aver letto le istruzioni, ci avete capito ancora meno?

Insomma, quante volte vi siete sentiti degli imbranati totali?

Ecco come è nata la collana For Dummies. Il suo scopo è quello di venire in soccorso al dummy, ovvero al negato e tontolone di turno, con guide semplici, chiare e pure divertenti. Il primo volume, DOS for Dummies, venne pubblicato nel 1992 e fu un grande successo. Dopo una serie di manuali dedicati ai nerd alle prime armi, gli autori decisero di ampliare l’offerta trattando qualsiasi argomento. Dalla filosofia alla matematica, dall’astronomia alla musica, fino a problemi più concreti come la gestione di una gravidanza, l’acne, la cucina, e l’addestramento di cani, gatti e qualsivoglia animale domestico. A oggi la collana conta più di 1700 libri e vanta una fama mondiale: tutti quanti abbiamo ben presente la loro copertina gialla e nera, dove fa capolino un omino stilizzato dalla testa triangolare e gli occhi a palla.

Per questo numero, anche Iride ha deciso di dedicarsi ai dummies. Nelle prossime settimane leggerete le nostre guide sugli argomenti più diversi e bizzarri. Abbiamo deciso di non anticiparvi nulla di quel che imparerete — chissà che non sia qualcosa di davvero utile, e che per l’inizio dell’estate non finiamo per sentirci tutti un po’ meno dummies.

Marta Perroni e Giulia Viganò

--

--

Giulia Viganò
Iride Magazine

“Inventiamo storie per poter vivere in qualche modo le molte vite che vorremmo avere quando invece ne abbiamo a disposizione una sola” — M. V. Llosa