Cos’è la Lead Generation e come convertire prospect con il processo inbound .

Ci siete passati tutti.
Proprio nel momento in cui stavate per azzannare quel morso di carne succulenta ,proprio in quel momento ,squillla il telefono
“Buongiorno ,Parlo con Sara? chiamo da (Azienda e le vorrei proporre la nostra offerta)
Non diteci che non vi è capitato nemmeno una volta
Questa frustrante interruzione è esattamente il motivo per cui siamo qui a parlarvi della Lead Generazione Inbound .
Ma cos’è la Lead Generation Inbound?
E’ la soluzione che puo’ salvare la vostra azienda dall’essere quel fastidioso customer care che puo’ rovinare il pranzo del vostro prospect .
Iniziamo con la definizione di un lead, quindi esamineremo la lead generation online, perché avete bisogno di lead generation, di qualificare qualcuno come lead, come generare lead e perché .
Cos’è un Lead ?
Un lead è una persona che ha suscitato interesse per il prodotto o il servizio del vostro settore merceologico.
Molto meglio interagire fornendo la soluzione a un problema di cui un interlocutore aveva gia’ espresso un interesse piuttosto che contattare qualcuno solo perchè il vostro customer care ha comprato le liste e i numeri di contatto da qualche centro di Analisi dati .
Non credete ?
Ne abbiamo gia’ discusso diverse volte ,se la vostra azienda non si adatta ai tempi moderni attuando strategie di Marketing Online non venderete mai nessun servizio .
E se non venderete la vostra azienda chiuderà.
Per esempio se fate comparire al vostro interlocutore un sondaggio della vostra azienda di auto mentre sta navigando su un sito di rivendita auto probabilmente sarà piu’ aperto nel ricevere prima una mail da parte della vostra azienda ,la leggerà, memorizzerà alcune tecniche che avete implementato nella strategia di e mail marketing come la vostra brand identity e il vostro messaggio persuasivo e nel momento in cui voi li contatterete saranno piu’ propensi ad ascoltarvi .
Right?
E soprattutto le informazioni che avete raccolto nel sondaggio online saranno molto piu’ preziose per personalizzare l’offerta di quell’interlocutore piuttosto che provare a vendergli la prima cosa che capita .
Siate strategici .
“Se non si conoscono i piani dei signori vicini, non si possono stringere alleanze; se non si conosce la conformazione di monti e foreste, paesaggi pericolosi e acquitrini, non si possono muovere eserciti
Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo conosce le strategie dirette e indirette.”
SUN TZU
La lead generation è il processo per attirare e convertire estranei e potenziali clienti che hanno mostrato interesse per il prodotto o il servizio della vostra azienda.
Ogni volta che ci approciamo a nuovi clienti e cerchiamo di spiegargli le strategie che andremo ad utilizzare nella campagna marketing appena accenniamo il termine lead generation si manifesta molta confusione in loro .
E questa cosa è drammatica .
Come potete vendere senza una strategia di Marketing Online ?
Online è perchè i tempi sono cambiati ma pur sempre di Marketing stiamo parlando .
Perché avete bisogno di lead generation?
Quando un prospect inizia una relazione con te mostrando un interesse organico nella vostra attività, la transizione da estraneo a cliente è molto più naturale.
La generazione di lead rientra nella seconda fase della metodologia di marketing in entrata
Si verifica dopo che avete attratto un pubblico e siete pronti a convertire quei visitatori in lead per il vostro team di vendita (ovvero lead qualificati per le vendite).

Lead Generation Marketing
Dopo aver riunito tutti questi elementi, potete cominciare a utilizzare i vari canali promozionali per indirizzare il traffico verso la vostra pagina di destinazione per iniziare a generare lead.
Ma quali canali dovreste usare per promuovere la vostra pagina di destinazione?
Parliamo del front-end della lead generation -
Lead Generation Marketing

Ci sono ancora più canali che potete usare per indurre i prospect a diventare lead.
Content
Il contenuto è un ottimo modo per guidare gli utenti a una pagina di destinazione.
In genere, si creano contenuti per fornire ai visitatori informazioni utili e gratuite.
Potete includere CTA(call to action)nel vostro contenuto
Più il visitatore è soddisfatto del vostro contenuto, più è probabile che faccia clic sull'invito all'azione e passi alla pagina di destinazione.
E-mail
L'email è un ottimo strumento per raggiungere le persone che già conoscono il vostro marchio ,prodotto o servizio.
È molto più facile chiedere loro di agire perché sono già iscritti alla vostra lista.
Sponsorizzati e retargeting
L'unico scopo di un annuncio sponsorizzato (Facebook Ads e Google Adwords)è di indurre le persone a intraprendere un'azione.
Altrimenti, perché spendere i soldi? Se desiderate che le persone vengano convertite, assicuratevi che la vostra pagina di destinazione e l'offerta corrispondano esattamente a ciò che viene promesso nell'annuncio e che l'azione che volete venga portata agli utenti sia chiara.
Blog
L'aspetto positivo dell'utilizzo dei post del blog per promuovere un'offerta è la possibilità di adattare l'intero pezzo all'obiettivo finale.
Social media
Le piattaforme di social media rendono facile guidare i vostri follower ad agire, dall'opzione di scorrimento su storie di Instagram ai collegamenti bio di Facebook agli URL bit su Twitter.
Perchè non dovete acquistare Lead?
I marketer e gli addetti alle vendite vogliono entrambi riempire il loro funnels di vendita ,e vogliono riempirlo rapidamente.
Acquistare lead, invece di generarli organicamente, è molto più semplice e richiede molto meno tempo e sforzi, nonostante sia più costoso e anche molto rischioso.
Prima di tutto, qualsiasi lead che avete acquistato non vi conosce realmente.
In genere hanno cliccato per sbaglio su un pop-up di qualche sito in cui erano caduti e in realtà non hanno fatto nessuna azione per cercare la vostra azienda .
I messaggi che poi inviate con l’email -marketing sono quindi messaggi indesiderati e l'invio di messaggi indesiderati è intrusivo.
Se non hanno mai optato per ricevere messaggi specifici da voi , c'è un'alta probabilità che possano contrassegnare i vostri messaggi come spam, il che è piuttosto pericoloso per l’immagine del vostro personal brand .
Una volta che le persone segnalano i vostri messaggi come spam, andrete su una "lista nera", che viene poi condivisa con altri provider di posta elettronica.
Una volta entrati nella lista nera, è davvero molto difficile tornare indietro. Inoltre, la vostra reputazione IP saranno probabilmente danneggiate.
È sempre, meglio generare lead organicamente piuttosto che comprarli.


