Modello 70:20:10

Il Modello 70:20:10 — che significa e perché è importante nella formazione online

Messo a punto da Morgan McCall, Robert W. Eichinger e Michael M. Lombardo presso il Centre for Creative Leadership nel 1996, il Modello 70:20:10 è una semplice formula, un prototipo orientato a migliorare qualsiasi programma di apprendimento.

--

Per cosa sta 70:20:10? Non sono altro che percentuali dove, la totalità, il 100% della formazione di chiunque, viene scomposto in tre valori analizzabili così:

- Il 70% della formazione è “ Esperienziale “, laddove il training avviene in maniera diretta e spontanea, attraverso la pratica e sul proprio posto di lavoro, con problemi da risolvere, obiettivi da raggiungere e grazie a tutto ciò che viene letto, osservato, vissuto.

- Il 20% della formazione è “ Sociale “, tramite gli input provenienti dalla propria rete professionale, reale o virtuale che sia (LinkedIn, per esempio), grazie anche allo scambio di feedback con colleghi di studio in sessioni di formazione, il tutoring, il mentoring.

- Il 10% della formazione è “ Formale “, laddove gli utenti imparano attraverso una formazione più strutturata e precisa: coaching, mentoring…

--

--

Agostino Marengo
[HR] Tecnologia e Innovazione nel Training

e-learning strategist | University Professor | Entrepreneur & Founder | Internet of Humans | Keynote Speaker