Quest’immagine è il collage di un lavoro di Malena Mazza dal titolo Desperate Housewife

5 cose di donne e di lavoro

Cosa facciamo davvero per cambiare le cose?

Domitilla Ferrari

--

Sempre pronte a lamentarci di tetti di cristallo (da lavare) e pavimenti appiccicosi che non ci lasciano andare, che le statistiche son quelle che sono, che le donne guadagnano meno, che sono poche quelle (davvero) al potere, ma cosa facciamo davvero per cambiare le cose?

Ho deciso di importare su Medium questo post che ho scritto due anni fa perché oggi che è l’8 marzo voglio dirmi «brava!»

Quando ho scritto questo post avevo appena pagato i 7000 euro della seconda rata dell’Mba in Bocconi e per farlo avevo chiesto un prestito d’onore tramite l’università: il master in business administration che ho frequentato è costato 36.500 euro e non è stato costoso solo economicamente. In classe tre sere alla settimana, per due anni, dopo il lavoro, dalle 19 alle 21 e, terminate le lezioni, spesso mi sono fermata lì a studiare tornando a casa a mezzanotte, svegliandomi per andare in ufficio il giorno dopo.

Ho superato 30 esami in totale.

In quei giorni avevo tirato fuori un vecchio tweet di commento alla notizia della nomina di Marissa Mayer a CEO di Yahoo!

Come allora io sogno un mondo in cui le donne non siano obbligate a fare rete, ma che non facciano stragi accoltellandosi tra loro.

1. È possibile per le donne farcela e — più che farsi avanti — non farsi di lato?

2. È possibile per le donne non essere vittime degli stereotipi legati alla maternità che loro stesse, spesso, creano?

3. È possibile che la famiglia smetta di essere un alibi al successo delle donne sul lavoro?

4. È possibile che le donne siano leali con le altre donne e se una fa carriera non sia «Perché è zoccola»?

5. È possibile che le donne smettano di lamentarsi di non riuscire a far carriera e, finalmente, si diano da fare perdendo meno tempo a spettegolare?

Così, chiedevo.
E me lo chiedo ancora.

Originally published at www.domitillaferrari.com on January 17, 2014.

--

--

Domitilla Ferrari

parlo sempre delle stesse cose, lavoro nel marketing come tutti, vado a remi, coltivo l’orto e giovedì mando una newsletter https://tinyletter.com/domitilla