Otto cose da fare prima delle otto di mattina

Di Benjamin Hardy
traduzione di Martino Pietropoli


La vita è un casino. Può sembrarti impossibile poter realizzare i tuoi sogni. Se poi hai un lavoro a tempo pieno e dei figli è pure peggio.

Come si fa ad andare avanti?

Se non riesci a ritagliarti del tempo ogni giorno per progredire e migliorare, una cosa è certa: il tuo tempo si perderà nel vuoto delle nostre vite sempre più impegnate. Prima che tu te ne renda conto, ti ritroverai negli anni della tua vecchiaia a chiederti dove è andato a finire tutto quel tempo.

Come disse il professor Harold Hill : “Accumulate sempre dei domani, e vi troverete senza altro che un sacco di ieri vuoti”.

Ripensa la tua vita e sfuggi alla Modalità Sopravvivenza

Questo articolo ha lo scopo di sfidarti a ripensare l’intero approccio alla tua vita. Lo scopo è quello di aiutarti a semplificarla e a tornare alle cose essenziali.

Purtroppo, la vita di molte persone è piena fino all’orlo di cose banali e non essenziali. Non hanno tempo di costruire qualcosa di veramente significativo.

Sono persone che vivono in Modalità Sopravvivenza. Vivi anche tu in Modalità Sopravvivenza?

Come Bilbo, molti di noi sono come il burro spalmato su una fetta di pane troppo grande. Purtroppo, il pane non è nemmeno il nostro, ma di qualcun altro. Pochissimi hanno avuto il tempo di prendere in mano le redini della propria vita.

È sempre stato un fatto scontato a livello sociale e culturale, vivere la nostra vita alle condizioni imposte da altri, fino una sola generazione fa. E molti Millennials stanno perpetuando questo processo semplicemente perché è l’unica visione del mondo che ci è stata insegnata.

C’è però una crescente coscienza collettiva del fatto che, con molto impegno e molta determinazione, è possibile vivere ogni momento della propria vita alle proprie condizioni.

Sei tu a creare il tuo destino.

Sei tu ad esserne responsabile.

Sei tu a poter decidere. Sei tu a dover decidere — perché se non lo fai, lo farà qualcun altro. L’indecisione è una decisione sbagliata.

Con questa breve serie di abitudini mattutine, la tua vita cambierà in fretta.

Può sembrare una lunga lista, ma in sostanza è davvero molto semplice:

  • Svegliati
  • Prendi coscienza
  • Muoviti
  • Mangia le cose giuste per il tuo corpo
  • Preparati
  • Lasciati ispirare
  • Metti le cose in prospettiva
  • Fai qualcosa per fare passi avanti

Cominciamo:

1. Dormi più di 7 ore

Diciamocelo: il sonno è altrettanto importante del cibo e dell’acqua. Nonostante questo, milioni di persone non dormono abbastanza e soffrono delle conseguenze.

Negli Stati Uniti, dai sondaggi della National Sleep Foundation (NSF) è emerso che almeno 40 milioni di americani soffrono di più di 70 diversi disturbi del sonno. E non solo: il 60% degli adulti e il 69% dei bambini hanno problemi di sonno per una o più notti nel corso della settimana.

Inoltre, oltre il 40% degli adulti soffre di una sonnolenza diurna tanto grave da interferire con le loro attività quotidiane in almeno un paio di giorni al mese, e il 20% manifesta problemi di sonnolenza per alcuni o più giorni alla settimana.

Al contrario, i benefici di un sonno regolare e sufficiente sono molteplici:

  • Aumento della memoria
  • Allungamento della vita
  • Minore incidenza delle infiammazioni
  • Aumento della creatività
  • Aumento della capacità di concentrazione
  • Diminuzione del grasso e aumento della massa muscolare con un regolare esercizio
  • Meno stress
  • Minore necessità di stimolanti tipo la caffeina
  • Diminuzione del rischio di provocare incidenti
  • Diminuzione del rischio di depressione
  • E tante altre cose… cercale su Google.

Il resto di questo post è inutile se dormire non è una tua priorità. Non conta nulla svegliarsi alle 5 di mattina se vai a dormire tre ore prima…

Non reggerai a lungo.

Puoi usare stimolanti per compensare, ma non puoi farlo per sempre. Nel lungo periodo la tua salute andrà in pezzi. L’obiettivo è la sostenibilità a lungo termine.

2. La preghiera e la meditazione per favorire la chiarezza e l’abbondanza

Dopo un sonno sano e riposante, la preghiera e la meditazione sono fondamentali per orientarti verso la positività. Ciò su cui ti concentri si espande.

La preghiera e la meditazione ti aiutano ad avere gratitudine per tutto quello che hai. La gratitudine è avere una mentalità dell’abbondanza. Quando pensi con abbondanza, il mondo è ai tuoi piedi e ti si aprono illimitate opportunità e possibilità.

Le persone sono come magneti: quando provi gratitudine per quello che hai, attirerai la positività e la bontà. La gratitudine è contagiosa.

La gratitudine può essere la chiave più importante per il successo. È stata definita la madre di tutte le virtù.

Se inizi ogni giorno con un atteggiamento di gratitudine e chiarezza, attirerai il meglio che il mondo ha da offrirti ed eviterai le distrazioni.

3. Attività fisica intensa

Nonostante infinite prove della necessità dell’esercizio fisico, solo un terzo degli uomini e delle donne americane di età compresa tra i 25 e i 64 anni pratica una regolare attività fisica, secondo un sondaggio del Center for Disease Control (il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie del dipartimento di salute pubblica del governo degli Stati Uniti).

Se vuoi far parte di quella fetta di popolazione che è in buona salute, felice e produttiva, abituati a fare regolare esercizio fisico. Molte persone vanno subito in palestra appena sveglie, per mettere in moto il corpo. Di recente ho scoperto che il giardinaggio nelle prime ore del mattino mi dà un afflusso intenso di ispirazione e di chiarezza.

Qualunque sia la tua preferenza, muovi il tuo corpo.

L’esercizio fisico riduce il rischio di depressione, ansia e stress. È anche correlato a un maggiore successo nella tua carriera professionale.

Se non ti curi del tuo corpo, ogni altro aspetto della tua vita ne risentirà. Gli esseri umani sono esseri olistici.

4. Consuma 30 grammi di proteine

Donald Layman, professore emerito di nutrizione presso la University of Illinois, consiglia di consumare almeno 30 grammi di proteine ​​con la prima colazione. Allo stesso modo, anche Tim Ferriss, nel suo libro 4 ore alla settimana per il tuo corpo (The 4-Hour Body), raccomanda 30 grammi di proteine ​​30 minuti dopo il risveglio.

Secondo Tim, suo padre ha seguito questo consiglio e ha perso 19 chili in un mese.

Gli alimenti ricchi di proteine ​​saziano più a lungo rispetto ad altri alimenti perché richiedono più tempo per essere digeriti dallo stomaco. Inoltre, le proteine mantengono costanti i livelli di zucchero nel sangue, cosa che impedisce attacchi di fame.

Mangiare proteine ​a colazione riduce la voglia di carboidrati raffinati, che sono proprio i tipi di carboidrati che ingrassano (pane bianco, pasta e riso non integrale, ecc.).

Tim fa quattro raccomandazioni per apportare la quantità adeguata di proteine ​​al mattino:

  • Almeno il 40% delle calorie della tua colazione deve venire dalle proteine
  • Puoi raggiungere quella percentuale mangiando 2 o 3 uova intere (ogni uovo ha circa 6 grammi di proteine)
  • Se non ti piacciono le uova, mangia tacchino affumicato, pancetta di maiale bio, salsicce o formaggio fresco
  • Oppure fatti uno smoothie proteico

Per chi non ama latticini, carne e uova, ci sono diverse proteine ​​di origine vegetale: legumi, verdure, noci e semi sono tutti alimenti ricchi di proteine.

5. Fatti una doccia fredda

Tony Robbins inizia ogni mattina tuffandosi in una piscina a 14°C.

Perché fa una cosa del genere?

L’immersione in acqua fredda aiuta moltissimo il benessere fisico e mentale. Quando la si pratica regolarmente, apporta cambiamenti duraturi per i sistemi immunitario, linfatico, circolatorio e digestivo che migliorano la qualità della tua vita. E può anche favorire la perdita di peso, perché stimola il metabolismo.

Una ricerca del 2007 ha scoperto che fare docce fredde con frequenza può aiutare a trattare i sintomi della depressione in maniera più efficace dei farmaci prescritti dai medici. Questo perché l’acqua fredda attiva la produzione di sostanze neurochimiche che potenziano l’umore e rendono felici.

Vi è naturalmente un po’ di timore all’inizio nel farsi una doccia fredda. Senza dubbio, se ci hai già provato, hai presente il momento in cui ti trovi in piedi fuori dalla doccia temendo il solo pensiero di entrarci.

E forse avrai cercato di convincerti che non era il caso, dicendoti: “Magari domani”. Poi hai girato la maniglia dell’acqua calda prima di entrare.

O forse ti è riuscito di entrarci, ma hai messo subito l’acqua calda?

Quello che mi ha aiutato è stato pensare che fosse come una piscina. Immergersi in una piscina di acqua fredda lentamente è come morire al rallentatore. Devi solo tuffarti. Dopo 20 secondi stai bene.

Con la doccia fredda è la stessa cosa. Appena entri, il tuo cuore batte all’impazzata. Poi, dopo 20 secondi, stai bene.

Per me, è qualcosa che aumenta la mia forza di volontà, la mia creatività e l’ispirazione. Mentre sono in piedi con l’acqua fredda che mi bagna la schiena, mi esercito a rallentare il mio respiro e a calmarmi. Dopo che mi sono rilassato, mi sento super felice e ispirato. Tante idee cominciano a scorrere e divento molto motivato a raggiungere i miei obiettivi.

Inoltre, fa benissimo fare qualcosa che ti fa paura al mattino! Ti fa sentire vivo e ti dà la carica per vivere fuori della tua zona di comfort!

6. Ascolta o leggi cose edificanti

La gente comune cerca l’intrattenimento. Le persone straordinarie cercano l’istruzione e l’apprendimento. Le persone di maggior successo al mondo normalmente leggono almeno un libro alla settimana. Imparano costantemente.

Riesco facilmente ad ascoltare un audiolibro alla settimana, semplicemente ascoltandolo durante il mio tragitto verso scuola e mentre cammino nel campus.

Leggere anche solo 15-30 minuti ogni mattina cose edificanti e istruttive ti cambia. Ti mette nell’atteggiamento mentale di dare il massimo.

In un periodo abbastanza lungo di tempo, avrai letto centinaia di libri. Avrai imparato più cose su diversi argomenti. Penserai e vedrai il mondo in modo diverso. Sarai in grado di fare più collegamenti tra argomenti diversi.

7. Cambia la visione della tua vita

Scrivi i tuoi obiettivi, sia quelli a breve termine che quelli a lungo termine. Solo pochi minuti per leggere la tua visione della vita metterà la giornata in prospettiva.

Se leggi i tuoi obiettivi a lungo termine ogni giorno, ci penserai ogni giorno. Se ci pensi ogni giorno e passi le tue giornate a cercare di realizzarli, si concretizzeranno.

Raggiungere gli obiettivi è una scienza. Non c'è confusione o ambiguità al riguardo. Se si segue un semplice schema di abitudini, puoi raggiungere tutti gli obiettivi, non importa quanto siano grandi.

Un aspetto fondamentale è scriverli e rileggerli ogni singolo giorno.

8. Fai almeno una cosa per raggiungere un obiettivo a lungo termine

La forza di volontà è come un muscolo che cresce quando viene esercitato. Allo stesso modo, la nostra capacità di prendere decisioni di qualità si affatica nel corso del tempo. Più decisioni prendi, minore sarà la qualità – e più si indebolirà la tua forza di volontà.

Di conseguenza, devi fare le cose più difficili subito al mattino. Le cose importanti.

Altrimenti, non le farai mai. Alla fine della giornata non ne avrai più le forze, avrai esaurito le energie. Avrai un milione di motivi per riprovarci domani. E ci riproverai domani – cioè, mai.

Così il tuo mantra deve diventare: prima il peggio. Fai quello che va fatto. Poi fallo ancora domani.

Se fai anche solo un passo verso i tuoi grandi obiettivi ogni giorno, ti renderai conto che non erano poi tanto lontani.

Conclusione

Dopo aver fatto tutto questo come prima cosa al mattino, non importa quello che dovrai fare nel resto della tua giornata, avrai già fatto ciò che conta come prima cosa. Ti sei messo nella condizione per avere successo. Avrai fatto piccoli passi in avanti verso i tuoi sogni.

Perché quando avrai fatto tutte queste cose di prima mattina, avrai già un atteggiamento migliore per fare anche le altre nel resto della giornata: renderai meglio al lavoro, ti comporterai meglio nei rapporti personali, sarai più felice, avrai più fiducia in te, più coraggio e più audacia. Avrai maggiore chiarezza e una visione migliore delle cose.

La tua vita cambierà in fretta.

Quando ti abitui regolarmente a mattine come queste, ti renderai automaticamente conto di tutto ciò che è incongruente nella tua vita. Le cose che disprezzi poco alla volta scompariranno. E non torneranno mai.

Scoprirai presto che stai facendo cose che ti appassionano.

Le tue relazioni personali saranno intense, significative, profonde e divertenti!

Avrai libertà e abbondanza.

Il mondo e l’universo intero ti ricambieranno in bellissimi modi.