

Aumenta la tua produttività non leggendo articoli su come aumentare la produttività
Abbiamo una lieve ossessione con l’argomento “produttività” o sbaglio?
A scorrere gli articoli più letti su Medium, tolti reportage, racconti e roba buona, si ha la netta sensazione che l’uomo contemporaneo — o almeno quello che frequenta Medium — sia ossessionato dalla produttività.
Ci sono decine di articoli, liste, diagrammi, consigli su come essere più produttivi lavorando di meno e naturalmente essendo felicissimi.
Il campo a cui si applicano questi articoli è quasi sempre quello dei creativi: il creativo di riferimento è pieno di idee, bravissimo, originale ma porca puttana è sempre distratto dalle notifiche di Twitter o di Facebook. E di Medium, ovviamente.
Insomma, è un amabile minchione che non riesce a stare più concentrato di 12 secondi di fila, che è sorprendentemente un tempo inferiore a quello della soglia di attenzione di un gasteropode. Incredibile, l’ho letto su Facebook.
Allora ti faccio un favore: il primo passo per aumentare la tua produttività è quello di smettere di leggere articoli su come aumentarla.
Come si fa?
Ti faccio un riassunto di tutto quello che trovi scritto sul come aumentare la produttività così facciamo prima.
- Concentrati su una sola cosa alla volta. Iniziala, falla, finiscila. Semplice no?
- Disattiva le notifiche di qualsiasi cosa.
- Svegliati prima delle 8 del mattino e fai una doccia fredda (giuro).
- Scrivi quello che ti sei detto in riunione ma non metterci più di 30 secondi (è un metodo anche questo, giuro).
- Scrivi tutto quello che ti viene in mente (altro metodo). Tutto? Proprio tutto? Tutto. Rileggendoti ti sentirai molto più cretino di quanto (non) pensavi di essere.
- Cammina a ritroso per almeno 50 metri 2 volte al giorno, possibilmente prima dei pasti (questa non è vera ma potrebbe benissimo esserlo. Se la trovavi scritta da un americano freak ci credevi, osa negarlo!).
- Vai a vivere in una caverna senza alcun contatto con essere vivente. Ok, con un orso bruno puoi.
- Fai una torta di mele. Questa è vera ed è mia: se sei un creativo e stai sempre dentro la tua grotta mentale (cit. Aldo Rock) il modo migliore per uscire dalla tua condizione di alienato è quella di fare cose materiali. Una torta di mele è perfetta: toh, ho fatto una torta di mele!
E adesso?
Te la mangi.
Prego, non c’è di che.