#dinovember

Benvenuti a Dinovembre

Un mese per lasciare spazio alla fantasia.

Ogni anno, io e mia moglie dedichiamo il mese di novembre a convincere i nostri figli che, mentre dormono, i loro dinosauri di plastica prendono vita.

La cosa è iniziata in modo piuttosto semplice. Un giorno, al loro risveglio i bambini hanno scoperto che i dinosauri erano riusciti a infilarsi in una scatola di cereali, combinando un gran disastro sul tavolo della cucina.

“Possiamo mangiare lo stesso quei cereali per colazione, papà?”

La mattina dopo, i dinosauri si erano arrampicati sul bancone della cucina per saccheggiare il vassoio di frutta.

La mattina dopo quell’assalto, erano riusciti a dare l’assalto al frigorifero e a prendersi una scatola di uova. “Uh-oh”, hanno bisbigliato le bambine. “Mamma e papà non saranno tanto contenti”.

Da quel momento in poi è stato tutto un crescendo. Il più delle volte, i dinosauri hanno combinato pasticci di ogni tipo. Sono dinosauri, dopo tutto.

“I dinosauri hanno disegnato sul muro! Se mamma e papà se ne accorgono è un bel guaio…”
“Era il vaso preferito della mamma!”
“Mamma, papà, forse è meglio chiudere a chiave la porta della cucina.”

A dire il vero, ogni tanto si mettevano anche a ripulire i loro disastri.

Di solito, però, i dinosauri non sono tanto diversi da noi esseri umani: vogliono solo divertirsi un po’.

“Lo hanno disegnato uguale a Barney.”
“I dinosauri sono proprio bravi a fare cose con la carta stagnola, papà.”
Nessun giocattolo è al sicuro.

Perché lo facciamo? Perché nell’era dell’iPad e di Netflix, non vogliamo che i nostri figli perdano il loro senso di meraviglia e la loro fantasia. In un’epoca in cui le risposte a tutte le domande del mondo sono a portata di clic su un motore di ricerca, vogliamo che i nostri bambini si godano un po’ di mistero. Tutto ciò che serve è un po’ di tempo, energia, creatività e un paio di dinosauri di plastica.

L’infanzia è breve: cerchiamo di renderla divertente finché dura.

Se vuoi seguire gli ultimi aggiornamenti di “Dinovember”, iscriviti alla nostra pagina Facebook. Se stai partecipando con la tua famiglia, invia le foto su Twitter o Facebook (scegliendo l’impostazione “pubblica”, così possiamo vederle anche noi!) utilizzando l’hashtag #dinovember.

È uscito il libro di Dinovember!

AGGIORNAMENTO: “Welcome to Dinovember” (benvenuti a Dinovember) è diventato un libro! Con la storia completa di Dinovember più 80 nuove foto, “WHAT THE DINOSAURS DID LAST NIGHT” (cosa hanno combinato i dinosauri ieri sera) è ora disponibile per la prenotazione. Se ti è piaciuto questo post, ordina subito una copia!


     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS