Emilie Wapnick — TED Talks

Emilie Wapnick sul perché alcuni di noi non hanno una sola vocazione

Roberta Mezzelani
Oct 20, 2015 · 4 min read

Traduzione di un estratto del talk di Emilie Wapnick su TED TalksWhy some of us don’t have one true calling


Io non ho mai saputo rispondere alla domanda: “Che cosa vuoi essere da grande?”

Il problema non era tanto il fatto che non avessi alcun interesse — il problema era che ne avevo troppi.

Quando qualcuno ci chiede che cosa vogliamo essere, non possiamo rispondere con venti cose diverse, perché probabilmente un adulto ben intenzionato sorriderebbe e ci direbbe una cosa del tipo: “Oh, questo è molto carino, ma sai, non puoi essere un liutaio e uno psicologo al tempo stesso. Devi scegliere”.

L’idea di una vita fortemente inquadrata è molto romanzata nella nostra cultura. È l’idea di un destino, di un’unica vera vocazione, l’idea che ognuno di noi abbia una sola ed unica cosa fantastica che dovrebbe fare per tutto il suo tempo qui sulla Terra. E dobbiamo capire qual è questa cosa per dedicarci completamente ad essa.

E se fossimo delle persone non tagliate per questo?

E se fossimo attratti da argomenti diversi e avessimo tante cose che ci piacerebbe fare? Beh, non c’è spazio per persone così in questo quadro. E allora forse potreste sentirvi soli. Potreste sentire l’assenza di uno scopo. E potreste avere l’impressione che ci sia qualcosa di sbagliato in voi.

Ma non c’è nulla di sbagliato in voi. Voi siete delle persone con un multipotenziale.

Una persona con un multipotenziale è qualcuno con molti interessi e obiettivi creativi.

È una parola impressionante. Può essere utile dividere la parola in tre parti: multi - potenziale - ista. Oppure possiamo usare una parola che ha lo stesso significato, come polimata, l’uomo universale. In realtà, durante il Rinascimento, l’ideale era proprio avere una conoscenza di molte discipline.

È facile vedere la vostra multipotenzialità come una sofferenza o una limitazione da superare. Ma quello che ho imparato è che ci sono molti vantaggi ad essere come siamo.

I 3 super poteri delle persone con un multipotenziale

01. Sintetizzare Idee

02. Apprendimento Veloce

03. Adattabilità

Come società, abbiamo un chiaro interesse ad incoraggiare i multipotenzialisti ad essere loro stessi. Al giorno d’oggi molti sono i problemi complessi e multidimensionali e abbiamo bisogno di pensatori creativi, innovatori, per risolverli.


Ora, poniamo il caso che, a dire il vero, siate degli specialisti. Non preoccupatevi — non c’è nulla di male neanche in questo.

Infatti, alcuni dei migliori team sono costituiti da uno specialista e un multipotenziale insieme. Mentre lo specialista approfondisce e implementa le idee, il multipotenziale porta ampie conoscenze al progetto. È una bella coppia.

Ma quello che tutti dovremmo fare è costruire vita e carriera in linea con quello che veramente siamo.

E, purtroppo, le persone con un multipotenziale sono ampiamente incoraggiate ad essere solo come i loro colleghi specialisti.

Quindi, se c’è una cosa che vi ricorderete di questo talk spero sia questa: accettate il modo in cui siete fatti, qualsiasi cosa sia. Accettate le tante passioni che avete. Seguite le vostre curiosità fin dentro la tana del coniglio. Esplorate le vostre intersezioni. E — infine — la cosa più importante: persone con un multipotenziale, il mondo ha bisogno di noi.

[Grazie a Cristiano Siri per la segnalazione]


Sei una persona con un multipotenziale? Collegati al nostro gruppo e alla pagina Facebook :)

Medium Italia

La pubblicazione di Medium in italiano.

Roberta Mezzelani

Written by

Comm Cons. Editor. Researcher. Backpacker. Yogini

Medium Italia

La pubblicazione di Medium in italiano.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade