“I principi azzurri” e le storie della settimana
Le nostre nozze in Italia non sono valide perché la costituzione non prevede l’istituto del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Dopo la trascrizione dell’atto del nostro matrimonio di New York ci siamo goduti un momento di speranza, di pace, sapendo che sarebbe durato poco.

di Rosy D’Elia, foto di Adamo Banelli
“Oltrepassare una frontiera per un migrante significa fare un passo avanti verso la realizzazione di un sogno. C’è sempre un sogno dietro il viaggio, se non è quello di scappare è quello di raggiungere le famiglie che sono al nord”. Così Adam Amr, giornalista e mediatore culturale in Italia dall’Eritrea, descrive la sensazione che si prova quando si attraversa un confine.
Schengen, la chiusura delle frontiere, e l’Europa. Il punto di vista dei migranti.

5 cose da non fare quando (mi) mandate un curriculum
Ho spedito così tanti curriculum nella mia vita, e ho ricevuto così poche risposte, che una volta diventata direttore mi sono fatta una promessa: avrei sempre risposto a tutti (anche se con un ritardo medio di 30–40 giorni).
Sono pronta non solo a ricevere i vostri curriculum ma a chiacchierare con voi di come scriverli in modo efficace! Forza, fatevi avanti…

La community di Longform Italia
È online Longform Italia. Una nuova pubblicazione aperta a autori e ai publisher, con le migliori storie e inchieste, reportage e estratti, pubblicati su Medium in italiano. Una community per il longform e la narrativa non-fiction in Italia.
Stiamo creando il network di Longform Italia. Se sei un autore, un publisher o vuoi diventare partner, scrivici una mail o una risposta.
Vogliamo fare squadra e ascoltare le vostre idee.

Sei mesi per innamorarsi di una città
Vivo a Milano da una settimana e ho intenzione di restarci per un po’ — di sicuro starò qui almeno per altre 23 settimane. Quando si cambia città e non si ha voglia di farlo si è probabilmente destinati a odiarla, almeno nel breve periodo: per me, qui e ora, è esattamente il contrario. Voglio che Milano mi piaccia. Per aiutare la mia disposizione positiva nei suoi confronti, per mantenerla viva nonostante la pioggia e i vari “ma Milano è bruttissima” di persone che vivono altrove, ho deciso di provare a imparare qualcosa sulla città ogni giorno che sto qui.
Sono in cerca di nuove cose da imparare su Milano

Western Australia: un’avventura da 6835 chilometri in 21 giorni
di Camilla
Quando atterri all’aeroporto di Perth, il caldo ti avvolge con un abbraccio inaspettato. A Milano la temperatura si aggira sui 5/6 gradi, mentre qui, dall’altra parte del mondo nella città fondata nel 1829 dai galeotti inglesi, il clima è piacevolmente estivo. Maniche corte, pantaloncini e infradito accolgono chi torna a casa, i turisti da Dubai e i viaggiatori alla scoperta di quello Stato australiano che insieme ai Territori del Nord rimane ancora uno spazio in gran parte disabitato.

L’ultima email
Leandro Demori, giornalista e editor di Medium, è alla ricerca delle ultime email che ci siamo scambiati con qualcuno che adesso non c’è più.
Le email fanno parte della nostra vita da abbastanza a lungo da potere essere considerate ormai parte della nostra storia personale. Figli e genitori si scambiano email. Amici, conoscenti virtuali, parenti lontani e colleghi di lavoro — tutti usano le email, in tutto il mondo. Nel corso del tempo, qualcuno è morto. Cosa hanno scritto alle loro famiglie o agli amici nelle email prima di morire? Qual è stata l’ultima lettera che vive ancora nella casella di posta in arrivo?
Vorrei raccontare queste storie e pubblicare quelle email, o una parte.
Mio suocero, che era come un secondo padre per me, è morto di cancro nel 2011. Ogni volta che mi manca, ritorno a leggere le email che mi aveva scritto. Le leggo in silenzio, ridendo e piangendo, per ricordarlo come l’incredibile persona che era. Penso che anche altre persone facciano lo stesso.

Nuovi strumenti per scrivere e pubblicare
Questa settimana, siamo entusiasti di lanciare tre nuove funzionalità richieste dai nostri utenti per migliorare l’esperienza di scrittura e di pubblicazione.

Puoi scriverci a [email protected], su Twitter @MediumItaliano e su Facebook, o scriverci una risposta su Medium con un clic sul tasto “Write a response” qui sotto.
Alla prossima storia!
















