Il cioccolato 2.0, anzi 3.0

Avete già sentito parlare di Choc Johnny? Se siete appassionati di Periscope e di Snapchat sicuramente l’avete conosciuto.

Ho incrociato il maestro cioccolataio, Johnny su Periscope e ne sono rimasta affascinata. Iniziamo però a raccontare questo personaggio. Si definisce ‘Creator Perfection Chocolates & Sweets’ ed ha più di 3,7 mio di cuori oltre a più di 6.800 followers. Su Twitter è conosciuto come @ChocolateJohnny ed ha ca. 3600 followers.

Un viso simpatico, un approccio informale e tanti video e streaming è il segreto di questo produttore australiano che vive nell’area di Sidney. Esaminiamo step by step il suo sapiente utilizzo dei social e delle piattaforme più innovative, partendo dal sito.

Basato su immagini estremamente coinvolgenti, è un e.commerce e mette in evidenza subito l’invito all’acquisto. Un plus è sicuramente la storicità dell’azienda che opera dal 1939 e Johnny ne va molto fiero tanto che nella sezione ‘our story’ troviamo molte foto storiche in bianco e nero.

Ciò che mi ha colpito è il richiamo ai negozi europei e l’unione delle due culture: quella antica dei Greci e quella degli australiani, che appartengono ad un continente giovane. Leggiamo insieme il testo: ‘ When you step into Perfection Chocolates, you feel as though you’ve stepped into a quaint European specialty store. Our decadent confectionery embraces the cultural evolution of our dual Australian Greek heritage.’

Tradizioni unite al gusto moderno: ecco il segreto. Ricette storiche che la famiglia ha portato con sé, partendo dalla Grecia e che sono state rivisitate per essere idonee al gusto moderno, con quel pizzico di tradizione che le rende così speciali. ‘Treasured recipes from the past are continually refined using artisanal manufacturing methods, creating some of the finest chocolate delicacies in Sydney.’

Il sito punta molto sul visual tanto che Instagram è messo in evidenza in home page.

Johnny non si limita solo a postare belle immagini di dolci, ma utilizza Vine e ha realizzato 3.000 loop nei quali mostra le fasi di preparazione, ma in modo divertente quasi irreale: interviste improvvisate, chiacchiere con una dentiera, cioccolato che scorre a fiumi.

Ha sposato in particolar modo le nuove piattaforme Periscope e Snapchat che sta utilizzando per creare engagement e suscitare curiosità. Guardate gli scatti dell’ultimo Snapchat odierno e resterete affascinati. Fondo nero inizia con un ‘Get ready for your perfection chocolates snap chat hot chocolate code…321’ e poi immagini, call to action per andare a vedere lo store e condividere per vincere una cioccolata.

Su Periscope ci ha raccontato l’Australia Day 2016 con uno live streaming che ci ha fatto vivere tutta l’emozione dell’evento. Si tratta della festa nazionale australiana che si celebra ogni anno il 26 gennaio e celebra l’anniversario dell’arrivo in Australia della prima flotta dalla Gran Bretagna e quindi esalta ‘the nation’s diversity and achievements, its past and its future’ (da http://www.sydney.com/events/australia-day).

Quali spunti trarre da Perfection Chocolates? Eccone alcuni:

  • metterci la faccia ed essere sé stessi,
  • utilizzare i video in modo non autoreferenziale, ma renderli virali e divertenti,
  • contattare nuovi target con le piattaforme più innovative che consentono di superare i confini territoriali,
  • puntare sulla tradizione che rimane un plus importantissimo, ma aprirsi a nuove opportunità,

Volete scoprire altri casi studio? Volete sperimentare le piattaforme Snapchat e Periscope in modo narrativo? #buildyourway. Contattatemi per maggiori info.

Simo Pozzi (SIMO2)