La mia prima volta su Internet
Nel 1996 l’Italia si connetteva per la prima volta a Internet. Per i vent’anni, il 29 aprile, si svolge l’Italian Internet Day. Raccontiamo le storie della nostra prima volta in Rete.

Era il 1998. Avevo quasi 14 anni e da poco lasciato il 486 per un Pentium. Quando mi connettevo a Internet, la linea del telefono restava occupata, il modem faceva un casino pazzesco. Avevo poco tempo, prima che mia madre iniziasse a scalpitare per la bolletta.
La prima volta, era un primo pomeriggio. Avevamo fatto di tutto con mio padre per collegarci in Rete ma non c’era proprio verso. Dopo una chiamata all’Internet provider e un giro a vuoto al negozio di informatica, c’era rimasta solo una cosa da fare: passare all’altra presa del telefono. Perché non ci avevamo pensato prima, non me lo ricordo proprio. Ma è bastato a farmi connettere per la prima volta in Rete.

La prima cosa che ho fatto su Internet, è stata provare a creare un account e collegare il client di posta, per mandare un’email a un compagno di classe che abitava a meno di un chilometro di distanza. E poi, ho aspettato che rispondesse. Ho dovuto chiamarlo al telefono, per avvisarlo e chiedergli di controllare la posta elettronica. L’email era arrivata. Funzionava!
Ho disconnesso il modem, riattaccato il doppino del telefono mi sono fatto un giro per Monkey Island con Guybrush Threepwood, compiti il più veloce possibile, e poi fuori di casa a raccontare della mia prima volta con l’email.