

Le storie della settimana
La lettera con le storie da leggere questa settimana su Medium, in italiano. Per segnalare una storia, o una pubblicazione, scrivici una risposta (con un clic sul tasto in fondo “Write a response”).

#Buypens: il potere di una singola storia
Questa è la storia di un uomo fuggito dalla Siria con i figli, che vendeva penne per la strada e di come un hashtag lo ha aiutato a raccogliere 170mila dollari. La campagna di crowdfunding prende il via grazie a una foto pubblicata su Twitter il 25 agosto dall’islandese Gissur Simonarson: nell’immagine si vede un uomo con una bambina addormentata sulle spalle mentre vende penne agli automobilisti di Beirut, in Libano.

Di rifugiati, foto e empatia
Adoro la fotografia e la considero un’arte con poteri alchemici da maneggiare con estrema attenzione, e credo che la maggior parte degli utenti dei social (ma a quanto pare anche parecchi giornalisti) ne dispongano ancora con troppa noncuranza.

di Lama Fakih
Non si torna indietro
Lavoro per i diritti dei rifugiati dal 2009 ma a maggio, quando sono tornata dalla missione di ricerca in Yemen a Beirut, ho provato sulla mia pelle l’esperienza dei rifugiati che prendono la difficile decisione di lasciare le loro case, senza sapere a cosa vanno incontro, avendo con loro solo quello che possono portarsi sulle spalle.

Se abbiamo paura di essere europei
C’è un filo rosso che forse bisogna vedere, in questo casino che è l’Europa del 2015. Un filo che va dall’Ungheria di Orban alle profezie di Houellebecq. E attraversa anche l’Italia di oggi: la sua pancia, la sua politica.


Chiedere il Wi-Fi non mi rende una brutta persona
Ovvero: piccola storia di come finirete con i vostri sciocchi cartelli nei bar. “Parlate fra voi, in questo bar non c’è il wifi!”. Oh, ti prego. Fai sul serio? Sai cosa ti dico, conduttore di esercizio pubblico senza wifi?Non hai una connessione: questo probabilmente ti fa credere di essere molto originale, simpatico con quel tocco di hippy che piace a noi. NO.

Cosa stiamo facendo all’officina di Prototipi?
Stiamo sfruttando davvero le possibilità offerte dal digitale per la lettura? È la domanda alla base del laboratorio di Prototipi 2015: 11 ragazzi selezionati con l’idea di creare gruppi di lavoro con le competenze necessarie per pensare (o ripensare) il libro in digitale. Competenze tecniche, di design ed editoriali: due settimane di lavoro insieme per trovare una strada condivisa, arrivando a tratteggiare soluzioni convincenti per l’editoria digitale.

Aumenta la tua produttività non leggendo articoli su come aumentare la produttività
A scorrere gli articoli più letti su Medium, tolti reportage, racconti e roba buona, si ha la netta sensazione che l’uomo contemporaneo — o almeno quello che frequenta Medium — sia ossessionato dalla produttività. Ci sono decine di articoli, liste, diagrammi, consigli su come essere più produttivi lavorando di meno e naturalmente essendo felicissimi.

L’inattesa complessità di Plutone
Le nuove immagini ad alta risoluzione inviate da New Horizons lasciano gli astronomi senza parole.

Stanno uccidendo Milano
Ultima vittima: la tre giorni di musica elettronica al Parco Sempione in occasione del Milano Film Festival.

di Mario De Rosa
Niente fuochi d’artificio
Non avevo mai nemmeno pensato all’idea che lei potesse piangere e mi dispiace moltissimo. Tenga un fazzoletto. Sono quelli all’essenza di lavanda, li compro al supermercato. Se può consolarla posso dirle che lei ha spodestato Licia Maglietta dai miei sogni. La prego, non mi guardi così, so di aver scelto il momento sbagliato. Ma da qui in poi sarebbe stato un momento sbagliato qualsiasi, anche in una situazione diversa. Perché… be’, perché nemmeno ci conosciamo, io mi chiamo Svevo.

di Benedetta Pivetti
Mondo Parallelo
«Luca, hai visto le targhe delle auto nel parcheggio? Cremona, Brescia… Ci siamo solo noi di qui!»
«Capito la genialata? Tutti andranno lontano per paura di incontrare chissà chi, noi invece restiamo sotto casa e troviamo solo quelli da fuori. Vedrai che non ci conosce nessuno».
«E se becchiamo, chessò il cassiere della banca o il tipo dell’alimentari, poi come li guardo?»
«Ma figurati, quelli semmai andranno a Bologna o Milano, fidati di me».
«Lo sai come la penso: non vorrei proprio essere vista. Al massimo vorrei vedere gli altri senza che gli altri vedano me»

Puoi scriverci su Twitter @MediumItaliano e Facebook, o scriverci una risposta su Medium, con un clic sul tasto “Write a response” qui sotto.
Alla prossima storia!
Martino, Monica e Martino
editors di Medium Italia



































