Trucchetti che possono migliorare la vita

Sono ossessionato dai Lifehack. I Lifehack possono essere utili sia per migliorarvi le giornate sia per aiutarvi a vendere i vostri prodotti.

di Greg Isenberg
traduzione di Gianluca Licciardi


life · hack / līfˌhak / sostantivo / informale

Definizione: una strategia o tecnica adottata per gestire il proprio tempo e le proprie attività giornaliere in modo più efficiente

Un esempio di lifehack: “Ecco un nuovo sistema per nascondere gli snack da portare al cinema”

Scrivo sempre alcuni dei miei lifehack nella app delle Note su iOS. Volevo condividere le 10 più recenti che ho imparato.

  1. Vestite in modo formale quando siete in volo. Diventa molto più probabile essere spostati in prima classe, se lo chiedete e sembrate persone importanti. Potreste non sentirvi così a vostro agio con addosso un blazer, ma in prima classe sì.
  2. Portate sempre dei piccoli doni agli appuntamenti. Il ROI (Return On Investment —il risultato ottenuto rispetto all’investimento, N.d.T.)è assurdo. L’ho imparato avendo a che fare coi giapponesi. È raro che si presentino a mani vuote. Per alcuni significa molto e l’incontro sarà memorabile. I regali sono indimenticabili quando si tratta di sorprese, non quando la gente se li aspetta. Canopy è un ottimo posto per trovare roba fica.
  3. Ascoltate di più. Ascoltando di più, avrete a disposizione il maggior numero di informazioni possibile e potrete trattare o rispondere in modo più intelligente. Non affrettatevi a rispondere. Noterete che la gente continuerà a chiacchierare se rimarrete in silenzio perché tutti tendono a voler riempire i silenzi imbarazzanti. Devo questo lifehack a Mark Bartels.
  4. Organizzate cene. Invitate persone che conoscete bene e che volete conoscere meglio. Le cene portano semmpre a grandi cose. Fatele nelle città più importanti (New York City, Los Angeles, San Francisco) così che possiate costruirvi delle reti solide nei posti che influenzano tutto il mondo.
  5. Fate una lista delle 10 persone con cui dimenticate più spesso di tenervi in contatto ma a cui volete bene. Sono le persone che andrebbero sempre alla battuta per voi, incondizionatamente. Possono essere gli amici del liceo, vostra nonna o un vecchio collega. Inseriteli nei preferiti del vostro telefono. Chiamateli mentre siete in giro per andare da qualche parte. Non usate Uber né prendete la macchina per tragitti da 15 minuti e usate quel tempo per chiamarli. La qualità della vostra vita ne risentirà positivamente.
  6. Quando siete a mangiar fuori con gli amici, mettete il telefono in modalità “Uso in aereo”.
  7. Le passeggiate con chiacchiere annesse sono sottovalutate. Con l’aria fresca e l’esercizio fisico, sarete più creativi. Il risultato = idee migliori e conversazioni più schiette. Oh e ehi, bruciare calorie è una ficata.
  8. Fissate appuntamenti da 30 minuti e non da 1 ora. È più che sufficiente. Gli appuntamenti da 1 ora vanno bene solo se dovete conoscere una persona e costruirci una relazione seria e fidata.
  9. Riempite il bicchiere degli altri prima del vostro. Alle persone piace.
  10. Praticamente ogni cosa che leggete sui media viene fatta girare da persone come me. Ogni volta che leggete qualcosa, prendetela molto con le pinze.

Cordialmente,

Greg Isenberg

Vi è piaciuto questo post? Seguitemi qui su Twitter qui per altri lifehack.

Vi invito a raccomandare questo articolo su Medium.