Storie di viaggio

Medium Italiano
6 min readAug 4, 2015

La Lettera con una raccolta di storie di viaggio su Medium, in italiano. Per raccontare una storia, o segnalare una pubblicazione, scrivici una risposta (con un clic sul tasto in fondo, “Write a response”).

Buona lettura!

3 min di lettura · di Alessandro Lusitani · Illustrazione di Ettore Mazza
I sognatori di Alchera

Quando mi parlò dell’isola ero, più che un fotografo, un ragazzino con un giocattolo costoso. Piras arrivò prima dell’alba; aprì una valigia e la buttò a terra, srotolò delle carte sul tavolo.
(Un racconto spedito via mail da Coccodrilli dal Cilindro — ogni giorno una storia diversa, breve e illustrata da giovani artisti).

9 min di lettura · di Dario Vignali
Come sono diventato una persona libera
E perché dovreste farlo anche voi. Negli ultimi 24 mesi della mia vita ho viaggiato in più di 10 nazioni, ho condiviso straordinarie avventure con la mia ragazza e i miei amici, e ho aperto due società. Sento tanto parlare dei Nomadi Digitali e della loro capacità di vivere liberi, in giro per il mondo, semplicemente lavorando dal loro laptop. Io non sono (ancora) un nomade digitale, anzi. Sono uno studente ventitreenne.

17 min di lettura · di Zage
Destinazione Minorca

Racconto di viaggio. Ad accompagnarci durante il check-in e l’imbarco c’è Vittoria. Vittoria è un chihuahua bianco “da braccio”. La sua padrona, una signora di cinquant’anni, la tiene come un trofeo sul proprio avambraccio. Con questi pensieri per la testa, in poco più di un’ora e mezzo, cambia il paesaggio attorno a noi. Dalla laguna di Venezia, all’isola di Minorca. L’acqua è così trasparente che le barche, le canoe, gli snorkeler sembrano galleggiare nel nulla con la loro ombra ben visibile sul fondale.

15 min di lettura · di Piero Galastri
Diario fotografico di un viaggio in Cina

11 giorni, 1 fidanzata, 2 amici, 1 fotocamera, 3 voli, 2 treni, 22.000 chilometri e sì, pure qualche Mastercard. Io ed i miei compagni di viaggio — Danila, Luca e Linda — siamo partiti dall’aeroporto di Malpensa per arrivare a Shanghai.

2 min di lettura · di Soderlinge
Islanda vuol dire farsi bastare le cose

Il sole, quando c’è, è anche l’estate, che dura due mesi. Vuol dire ciò che l’uomo non ha sottratto alla natura. Quasi tutto. Islanda vuol dire ghiaccio che ricopre vulcani, neve che ricopre deserti, lava che ricopre terra, nebbia che ricopre il mare.

5 min di lettura · di La Ines in NZ
Viaggiare da soli

Se sei una ragazza, poi, che vuole fare un viaggio da sola, ecco la lista delle risposte che avrà dal suo interlocutore: “Ma sei pazza?”, “ma non hai paura?”, “guarda che è pericoloso”. La verità è che viaggiare da soli spaventa! Ora che vivo in Nuova Zelanda, questa storia del viaggiare da soli, mangiare da soli e quant’altro da soli, la vedo sotto una prospettiva completamente diversa.

9 min di lettura · di Martino Pietropoli
Ritorno a Berlino

Tornare a Berlino 17 anni dopo esserci stati la prima volta. Ho passeggiato per le sue strade facendo foto, guidato più dal caso che altro. Le foto sono fatte quasi tutte con iPhone 6.

9 min di lettura · di Francesca Guadagnini
Pyramiden

Pyramiden è una comunità russa situata nell’isola norvegese di Spitsbergen nelle Svalbard ed è attualmente una città fantasma. La città si affaccia sulla baia di Adolfbukta, ad est dell’isola, in questa baia c’è il fronte del ghiacciaio di Nordenskjøldbree. Il nome deriva dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città.

5 min di lettura · di Giorgio Fochesato
Attraversando l’Italia a piedi

Unirsi ad una compagnia di viaggiatori e camminare. Camminare soltanto. Camminare per 250 km, attraversando l’Italia in sei giorni. Sulle colline umbre e toscane, lungo le pianure romagnole. Accompagnando una bandiera e impugnando una macchina fotografica.

5 min di lettura · di Turismo Emilia Romagna
Verso la foce

Questo che vi presentiamo è una specie di Foto-Diario di viaggio, un reportage fotografico se volete, di una giornata passata tra letteratura e paesaggi; perdendosi tra i percorsi e le suggestioni del territorio del Delta del Po.

5 min di lettura · di Francesco Pagano
Viaggio in bici in Repubblica Ceca

Che bello quando la signora-controllore di České Dráhy mi fa il biglietto in treno senza maggiorazione e con faccia comprensiva, sapendo che la biglietteria era chiusa. Ancor più bello quando non mi chiede nemmeno se ho una bici con me, che mi costerebbe altre 25 Corone.

9 min di lettura · di Museo Auto Torino
L’incredibile viaggio di Gunther Holtorf

900mila km, una sola auto “Otto”, tre mogli, 26 anni in giro per il mondo.

3 min di lettura · di Gianluca Orlandi
La parte più difficile del viaggio di cui nessuno parla

Scopri il mondo, fai nuove esperienze, incontri persone, ti innamori, visiti luoghi indimenticabili, impari a conoscere altre culture — poi improvvisamente tutto finisce. Le persone parlano spesso del viaggio e di quando si deve partire, ma cosa dire invece del ritorno a casa?

“La memoria è il tempo di ogni esule, di ogni viaggiatore”.
Marino Magliani, Il Colophon

Puoi scriverci su Twitter @MediumItaliano e Facebook, o scriverci una risposta su Medium, con un clic sul tasto “Write a response” qui sotto.

Alla prossima storia!

Martino, Monica e Martino
editors di Medium Italia

--

--