Premio Nobel per la Pace: tutto quello che c’è da sapere

Storia, informazioni generali e curiosità

Simonetta Trozzi
The Italian Delegation Journal
4 min readNov 10, 2015

--

La medaglia conferita ai vincitori del Premio Nobel: oro verde 18 carati placcato con oro 24 carati. Photo/nationofchange.org

Genesi storica

Il Premio Nobel per la Pace venne istituito dal chimico e filantropo svedese Alfred Nobel, meglio conosciuto come l’inventore della dinamite. E’ lui l’uomo dietro questi premi. Nel testamento scritto nel 1895, Nobel aveva previsto solo quattro premi nei seguenti campi: Fisica, Chimica, Medicina e Letteratura; nel 1669 fu aggiunto anche un premio per l’Economia.

Ispiratrice di tale riconoscimento fu la pacifista Bertha von Suttner, amica intellettuale di Nobel, prima donna nella storia a ricevere il Premio Nobel per la Pace. Tale riconoscimento le fu conferito nel 1905 per la sua attività nel campo del movimento europeo per la pace della fine del XIX secolo: fondò la Società Pacifista Austriaca che Nobel finanziava e scrisse la famosa opera letteraria Abbasso le Armi!.

Informazioni generali

Si tratta di un riconoscimento che dal 1901 ad oggi è stato assegnato a 130 persone/organizzazioni/istituzioni, 95 volte in 114 anni (19 le occasioni in cui non è stato assegnato). Questa eccezione si è avuta, ad esempio, durante la Seconda Guerra Mondiale. Infatti, secondo lo statuto della Fondazione “se nessuno dei lavori presi in considerazione dal Comitato si ritiene dell’importanza indicata” per l’assegnazione, “il premio in denaro deve essere tenuto da parte per l’anno successivo”.

Il primo a ricevere il Nobel per la Pace fu il fondatore della Croce Rossa Henry Durant

Come si legge nel testamento di Nobel — il Premio viene conferito dal Comitato per il Nobel norvegese composto da 5 membri eletti dal Parlamento norvegese, che insieme ad alcuni esperti hanno il compito di assegnare il premio a

Le ultime volontà di Nobel. Photo/ Fondazione Nobel

soggetti che nell’anno precedente più abbiano contribuito al benessere dell’umanità”.

La selezione avviene sulla base delle candidature proposte entro il 1° febbraio di ogni anno dai membri di istituzioni e organizzazioni internazionali. Non sono accettate quelle provenienti dal candidato stesso o postume.

Per il Nobel per la Pace 2015 ci sono stati 273 candidati: 68 sono organizzazioni, 205 persone. (dati Fondazione Nobel)

Il Premio può essere attribuito, oltre che a singoli individui, anche ad istituzioni e organizzazioni governative e non: 64 volte è stato assegnato ad una sola persona/istituzione/organizzazione, le restanti a due o più; ad oggi gli insigniti sono soprattutto uomini, solo il 5% donne (16 in totale).

L’auditorio del Municipio di Oslo. Photo/ Fondazione Nobel

La grandiosa cerimonia di premiazione si tiene nel palazzo municipale di Oslo ogni 10 dicembre, (anniversario della morte di Nobel). L’evento si svolge presso l’auditorio del Municipio della città di Oslo. Il processo di selezione inizia a settembre e la nomina ha luogo nei primi di ottobre.

I premiati Nobel ricevono un diploma e una medaglia d’oro. Un assegno in denaro (700.000–800.000 euro o più) viene conferito loro per finanziare le attività di pace, solo dopo aver tenuto una conferenza nei giorni prossimi alla cerimonia di assegnazione. Tale importo può cambiare ogni anno perché deriva dagli interessi sul fondo istituito dopo la morte del Nobel consistente nei proventi che lo stesso ha derivato dalla sua holding internazionale, un gran numero di fabbriche dislocate in diversi Paesi del mondo.

Curiosità

Gli Stati Uniti sono il Paese ha ottenuto il maggior numero di Premi Nobel per la Pace, ben 22. Seguono la Gran Bretagna con 13 Nobel e la Svizzera con 11.

La Croce Rossa è stata insignita del premio tre volte e l’Organizzazione della Nazioni Unite due.

Il solo italiano insignito è stato il giornalista e patriota Ernesto Teodoro Moneta (1907).

Malala yousafzai, 17 anni, la più giovane Premio Nobel per la Pace. L’età media dei vincitori è di 63 anni.

Non fu mai assegnato al lire indiano Mahatma Gandhi, sebbene sia stato nominato molte volte.

Tra le curiosità storiche vi è la candidatura più clamorosa, quella di Adolf Hitler: fu proposta nel 1934 al Comitato (la motivazione: non aver invaso l’Austria).

L’unica volta in cui Premio Nobel per la Pace venne rifiutato fu nel 1973 quando il rivoluzionario e diplomatico vietnamita Le Duc Tho non lo accettò, affermando che nel suo Paese non vi era ancora la pace.

Fonti:

  • Livia Malcangio, Being Nobel, third edition, Germany, Elanders 2015.
  • Nobel Foundation

--

--

Simonetta Trozzi
The Italian Delegation Journal

Master's Degree in Law @UniLUISS. Reporter for @IurisPrudentes.