Uovo in camicia (su pane ai semi di lino)

L’uovo in camicia è davvero semplice da preparare con la tecnica Sous-Vide. La consistenza che si ottiene è ottima.

Il primo piatto Sous-Vide in assoluto che ho preparato è stato un bellissimo uovo in camicia. Davvero semplice prepararlo.


Ingredienti

Per una porzione:

  • 1 uovo (65 g c.ca)
  • 1 fetta di pane in cassetta
  • Sale e pepe

Sous-Vide

  • Temperatura: 75 °C
  • Tempo: 18'

Preparazione

Mettere la giusta quantità d’acqua in una pentola abbastanza alta, attaccare il dispositivo Sous-Vide alla pentola e impostare la temperatura a 75 °C.

Le uova

Attendere che l’acqua raggiunga la temperatura e mettere all’interno le uova appena prese dal frigo e nel loro guscio (non servono sacchetti sotto vuoto, le uova hanno già un involucro perfetto ☺). Se si vogliono cucinare diverse uova, possono essere inserite per praticità all’interno di una busta non sottovuoto, attaccandola con una molletta al bordo della pentola. In questo modo sarà più semplice prendere tutte le uova a fine cottura.

Cottura

Impostare il timer del dispositivo Sous-Vide a 18 minuti e attendere. Alcune ricette consigliano 13 minuti come tempo di cottura, ma ho visto che un uovo (da circa 65 g) ottiene la consistenza giusta con un tempo più lungo. Ovviamente questo dipende anche dai gusti personali: con un tempo più breve, l’uovo risulterà più “molle”, al contrario con un tempo più lungo risulterà più “sodo”.

Impiattamento

Mentre le uova si cuociono, scaldare tante fette di pane in cassetta (suggerisco un pane ai cereali o ai semi di lino) quante sono le uova. Allo scadere del tempo, estrarre le uova, aprire i gusci e posare delicatamente ogni uovo su una fetta di pane in cassetta. Facendo poi una leggera pressione con una forchetta sull’uovo, questo si aprirà leggermente scoprendo il tuorlo senza farlo colare sulla fetta.

Aggiungere sale e pepe e servire.