Duemiladiciassette Post Mortem

Dopo un 2016 col turbo sempre inserito mi ero prefissato di passare un 2017 più tranquillo e di delegare il più possibile, ma, ora che mi guardo indietro, mi rendo conto che l’anno appena passato è stato, se possibile, ancora più colmo di viaggi ed esperienze dell’anno precedente.

Cercherò anche quest’anno di riassumere le cose più belle che mi sono capitate… memoria di merda permettendo ovviamente.

È un’occasione per me per fare mente locale, ricordare cosa ho fatto durante l’anno appena trascorso e raccogliere in un solo posto le foto più belle scattate in giro per il mondo.

La trasferta ad Orlando con Roby per la Star Wars Celebration + Disney World + Universal Studios è stata la più incredibile dell’anno.

Cartoomics 2017 (Milano)

La prima trasferta dell’anno è ad inizio marzo a Milano per il Cartoomics, fiera che mi piace soprattutto per la grande affluenza di cosplayer da tutta Italia.


Netflix Iron Fist Premiere (Parigi)

Eccomi mentre sfodero il mio “iron finger” alla premiere di Iron Fist.

Primo viaggio all’estero dell’anno, nella mia adorata Parigi. Non è un caso che non abbia praticamente nessuna foto della premiere, ma centinaia di foto della città. In ogni caso trovate un recap e un video della premiere qua:

Tappa obbligata per me ogni volta che vado a Parigi è il cimitero di Père-Lachaise, un luogo davvero incredibile dopo si può passeggiare in mezzo alla storia rilassandosi. Forse è così solo per me, ma ogni volta che ci torno ho immediatamente quell’effetto di calma interiore che cerco disperatamente durante l’anno. Obblogatorio anche lasciare ogni volta un adesivo sulle transenne che proteggono la tomba di Jim.

Quest’anno sono anche stato al Centre Pompidou che non avevo, colpevolmente, mai visitato prima.

Il cimitero di Père-Lachaise e un paio di foto del Centre Pompidou

Red Bull Mind Gamers World Finals (Budapest)

Marzo prosegue affollato di eventi e quello che più mi è piaciuto mi ha portato per la prima volta a Budapest per la finale dei Red Bull Mind Gamers, i campionati mondiali di escape room!

Dopo un anno di selezioni in tutto il mondo attraverso decine di eventi siamo arrivati al dunque: 22 team nazionali e 2 team wildcard sono qui in Ungheria per affrontarsi nella escape room definitiva e selezionare i due team che potranno cercare di portarsi a casa il titolo di campione del mondo nella finale.

Budapest è splendida.

Inutile dire che l’esperienza è stata fantastica, l’organizzazione di Red Bull è assolutamente incredibile e la location mi ha davvero sorpreso: non conoscevo minimamente Budapest e ho scoperto una città meravigliosa, vi consiglio vivamente di andarla a visitare appena potete.

Con Scott Nicholson, l’inventore di Mind Gamers e capo nerd a da competizione
L’annuario del “Corinthia Hotel Budapest” in cui viene raccontata la storia dell’hotel e di come abbia ispirato il famoso film di Wes Anderson.

Neanche a farlo apposta, alloggiavo al Grand Hotel di Budapest, si, proprio quello da cui Wes Anderson ha preso ispirazione per il suo Grand Budapest Hotel, uno dei miei film preferiti in assoluto!

I quattro ragazzi italiani arrivati in finale a Budapest

Play 2017 (Modena)

Aprile si apre come ogni anno con Play, la convention dedicata al gioco intelligente ospitata dalla Fiera di Modena. Torno volentieri ogni anno per vedere le ultime novità e, soprattutto, perché Play ospita anche le finali del Nerd Play Award, il premio che ogni anno assegniamo come Lega Nerd al migliore gioco da tavolo inedito.

Il Nerd Play Award 2017 è stato vinto da Exodus Bering di Ivan Gariboldi

Se vi piacciono giochi da tavolo, di ruolo, wargames e miniature, Modena Play è l’evento da non perdere, sappiatelo.


Star Wars Celebration 2017 (Orlando)

Dopo essere stato alla Celebration di Londra dello scorso anno non potevo assolutamente perdermi l’edizione americana del 2017, l’anno del quarantennale di Star Wars e dell’uscita al cinema di The Last Jedi.

La Star Wars Celebration è l’evento più importante al mondo dedicato al mondo di Star Wars ed è imprescindibile per ogni fan. Sono andato accompagnato come al solito da Roby: chi meglio di lui poteva farmi da spalla per questa ennesima avventura?

Trovate nell’hub dedicato su Lega Nerd tutti i miei articoli e video da Orlando, ci siamo davvero, davvero divertiti e anche fatti un mazzo tanto visto che le attività erano davvero innumerevoli e avremmo voluto raccontarvi ogni singola cosa fatta durante la giornata.

Loot & Rosik
Ho passato il mio 39mo compleanno in trasferta, grazie mille ai colleghi che mi hanno voluto regalare un pensiero durante una bella cena insieme a Disney! Super.
I colleghi della stampa italiana alla Celebration: da sinistra, Roberto Croci, Andrea Bedeschi, io, Francesca Tulli, Daniele Massironi, Vera Capraro di Disney, Francesco Berni, Federico Sciortino
Bad Lega Taste Nerd (con Francesco Berni di Badtaste.it)
Un po’ di foto sparse dalla Celebration di Orlando

Tanto per non farci mancare niente, visto che eravamo ad Orlando, la capitale mondiale dei parchi a tema, siamo anche andati prima agli Universal Studios e poi, invitati da Disney, abbiamo anche passato una serata incredibile a Disney World in occasione di un evento esclusivo dedicato a Star Wars: Galactic Nights.

Star Wars Galactic Nights a Disney World
Al panel di Mark Hamill c’era poca gente.

Universal Studios e Universal’s Islands of Adventure (Orlando)

Inutile dire che sono state esperienze indimenticabili: non avevo mai visitato questi parchi e per me è stato come se mi avessero iniettato una dose fortissima di adrenalina.

Che figataaaaaaaa! :D

Le cose da fare sono innumerevoli e purtroppo abbiamo passato una sola giornata agli Universal Studios (mezza agli Universal Studios Florida, l’altra mezza agli Universal’s Islands of Adventure, entrambi davvero incredibili)

Un po’ di foto sparse da gli Universal Studios Florida e Universal’s Islands of Adventure

Games Technology Convention 2017 (Ravenna)

Altra mini convention molto interessante organizzata nella mia città: la Games Technology Convention di Ravenna.

Dante col visore VR? Ci sta.

Prima con in cui ho avuto il piacere di parlare in pubblico e di dire la mia su un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la Gamification.

Con Vincenzo Lettera, Giuseppe Grossi, Francesco Ventrella, Giordana Moroni e Gabriella Giliberti

Casa Milan + San Siro, un nerd allo stadio (Milano)

Maggio mi ha visto fare una roba davvero particolare: sono stato invitato dal Milan, la squadra di calcio, a vedere una partita a San Siro e a visitare Casa Milan, la sede della società con annesso bellissimo museo.

Ne è venuto fuori uno dei pezzi che preferisco in assoluto dello scorso anno in cui racconto la mia esperienza, vi consiglio di leggerlo se non l’avete ancora fatto:

Tribuna VIP a bordo campo a San Siro, molto bene!
Metto due dischi mentre aspetto che inizi la partita dai.

The Game Fortress 2017 (Palmanova)

Un evento davvero particolare quello di Palmanova che spero cresca con il tempo e diventi sempre più importante: è ben organizzato ed è ospitato da una cittadina davvero splendida, se siete in zona ve lo consiglio assolutamente.


Visa Formula E (New York)

Torno nella mia città preferita al mondo a luglio grazie a Visa che mi spedisce a New York per vedere la tappa newyorkese del campionato mondiale di Formula E.

Esperienza fantastica anche questa, perché non avevo mai visto un gran premio e men che meno un gran premio di monoposto elettriche, vere e proprie astronavi che sfrecciano, si fermano e ripartono con una accelerazione che sembra uscita da un libro di fantascienza. Stupendo, spero di andare quest’anno a rivederle a Roma visto che finalmente il campionato di Formula E arriva anche da noi in Italia.


New York Cashless Shopping (New York)

Sempre per Visa ho colto l’occasione di girare New York come mio solito: senza contanti, solo con carta di credito, in cerca dei migliori negozi nerd della città.

Ne è venuto fuori un video che vi consiglio di guardare se programmate di visitare la Grande Mela:

Ecco un po’ di foto da Forbidden Planet, uno dei miei negozi preferiti della città:

Forbidden Planet, New York

Campus Party Italia 2017 (Milano)

Nel 2017 Campus Party, una tra le convention dedicate alla tecnologia e all’innovazione più importanti del mondo, è arrivato ufficialmente in Italia e ho avuto il piacere e l’onore di essere tra gli speaker di questa prima edizione.

Non fa una piega.

Nel mio panel ho parlato dell’evoluzione di Lega Nerd da community a magazine, dal 2009 al 2017.

Campus Party Italia 2017

Netflix Anime Slate 2017 (Tokyo)

L’anno prosegue alla grandissima e ad agosto volo verso Tokyo per assistere al Netflix Anime Slate 2017, l’importantissimo evento di Netflix dedicato agli anime in cui ha presentato la programmazione 2017/2018 e parlato del futuro della piattaforma e della diffusione degli anime nel mondo.

Netflix Anime Slate 2017

Vi consiglio di leggere il mio pezzo perché credo sia interessante:

Oltre all’evento ho avuto la fortuna di passare altri due giorni a Tokyo per visitare altrettanti studi di animazione, trovate nel mio articolo il racconto di queste visite davvero speciali.

Ho approfittato della trasferta giapponese anche per visitare ogni piccolo e grande negozio nerd di Akihabara e farci poi una guida in video che vi consiglio di guardare se siete intenzionati a fare un po’ di sano shopping nel famoso quartiere di Tokyo:

Akihabara by night
BFFs ad Akihabara
Ho comprato un po’ di cose in Giappone…
Trooper ne abbiamo? (Akihabara, Tokyo)

Gamescom 2017 (Colonia)

Agosto prosegue con un’altra trasferta: questa volta si vola in Germania per un appuntamento che non manco da una decina di anni, la Gamescom di Colonia, uno degli eventi più importanti al mondo dedicati ai videogiochi.

Ospite dei cugini di Multiplayer.it, ho partecipato ai vari keynote e visitato la fiera che è sempre davvero incredibile e che vi straconsiglio di andare a vedere almeno una volta… magari non il sabato o la domenica che sono davvero, davvero, davvero affollati.

Un paio di foto dal keynote di Electronic Arts e dal party dedicato a Shadow of War.
Con Ben Brode, game director di Hearthstone / Blizzard
Al party di Shadow of War con Antonio Jodice e Michele Poggi (Sabaku no Maiku)

Future Vintage Festival 2017 (Padova)

Altra bella convention in cui ho avuto il piacere e l’onore di parlare durante il 2017: in un bel panel (“La Rivincita dei Nerd”) diretto da Emilio Cozzi e con me, Lorenzo Fantoni e Daniele Daccò come relatori per parlare di pop culture, nerd e affini.

Da sinistra: Lorenzo Fantoni, io, Daniele Daccò e Emilio Cozzi al Future Vintage Festival 2017 (📷 Maurizio Temporin)

New York Comic-Con 2017 (New York)

La mia convention preferita e la mia trasferta imprescindibile ogni anno: a ottobre si vola sempre a New York per il New York Comic-Con.

Ready to go!
Times Square è sempre la stessa.

La convention più importante al mondo (insieme alla omonima di San Diego) dedicata alla Pop Culture si fa nella mia città preferita e io ogni anno non posso perdermela: per aggiornarmi, per rivedere New York, per fare copertura per i diversi portali verticali di Lega Nerd (toycult.it, bricknauts.com, incautoacquisto.com, etc)

Oltre a vedere e fotografare un sacco di cosplayer per Lega Nerd ho potuto assistere anche a diversi panel davvero interessanti, come quello di Netflix dedicato a Black Mirror o quello di Amazon dedicato alla nuova serie in arrivo dedicata a Jack Ryan.

Shake Shack, appuntamento FISSO a New York, sempre e comunque.
Vuoi non fare un giro allo store Nintendo di New York? per forza.
Selfie con Marcos Bessa, Lego Senior Set Designer
Compriamoli un po’ di snapback, che ne ho pochi.
Loot, loot, loot!

Lucca Comics & Games 2017 (Lucca)

L’evento più importante dell’anno per Lega Nerd e per la pop culture in Italia in generale, Lucca Comics & Games diventa per cinque giorni la casa di tutta la redazione: quest’anno ero riuscito finalmente a prenotare un appartamento bello comodo dentro alle mura cittadine, epic.

Non so se ho portato tutto quest’anno a Lucca…
Magliette che un giorno varranno orohhhh :D

Ancora una volta ospitati dentro al mitico NetAddiction Dome, la casa di NetAddiction a Lucca, il gruppo editoriale di cui fa parte Lega Nerd e che ci ha dato la possibilità di avere un luogo dove poter trasmettere live tutti i giorni, con un palinsesto davvero ricco di appuntamenti e presentazioni.

Due selfie importanti: Con Michael Whelan e con Timothy Zahn!
Il nostro salotto nerd a Lucca Comics & Games 2017 in collaborazione con Pringles!

Ho passato, purtroppo e per fortuna, buona parte delle giornate dentro al Dome ad organizzare o a presentare in prima persona le tante live giornaliere quindi come al solito non sono riuscito a godermi molto la fiera, ma devo dire che forse per il primo anno mi sono goduto Lucca la sera: avere l’appartamento dentro alle mura ci ha permesso di prendercela molta più comoda e di vivere la città quando la fiera finisce, con tante cene in ottima compagnia e passeggiate notturne da ricordare.

Ubaldo è stato per noi un punto fisso, siamo andati li a cena ben tre volte quest’anno!

A Lucca nel 2017 abbiamo presentato una versione di Squillo, il gioco di carte di Immanuel Casto, fatta in collaborazione con Lega Nerd, lanciato una hackathon in collaborazione con Pringles, abbiamo inaugurato il Nerd Play Award 2018, fatto dirette su tutti gli argomenti possibili, ospitato nel nostro salotto tantissimi disegnatori, autori, esperti e chi più ne ha, più ne metta.

Photobombing Aligi Comandini e Manuel :D

Tra le tante cazzate voglio ricordare in particolar modo la mia giacca dedicata a Ramsay Bolton, RIP:

Pronto a tutto. Grazie Red Bull per avermi supportato tutto l’anno con la tua caffeina e taurina.
Good bye Lucca Comics & Games 2017, ci vediamo nel 2018!

Forza Motorsport Challenge 2017 (Stoccarda)

Microsoft mi ha spedito in Germania per partecipare ad una competizione di Forza Motorsport 7 riservata a giornalisti e influencer. Ero in squadra con un altro italiano (Francesco Frax) e… abbiamo stracciato i teteschi! :D

Andiamo a vincere in Germania! :D

Star Wars: The Last Jedi / Anteprima Nazionale a Napoli

Ultimo grande evento dell’anno: sono stato con Roby all’anteprima nazionale di The Last Jedi a Napoli, un viaggio assurdo in treno che è però stato ricompensato da un bellissimo evento in cui abbiamo potuto vedere l’ultimo episodio di Guerre Stellari prima di tutti, con grande godimento generale :D

2 ore e 36 minuti di ritardo, ma siamo incredibilmente riusciti ad arrivare in tempo al cinema Metropolitan di Napoli per l’anteprima de Gli Ultimi Jedi :D

Quella di Napoli è stata l’ultima trasferta importante dell’anno e direi che abbiamo chiuso in bellezza un 2017 assolutamente incredibile.

Un ringraziamento a tutti quanti mi hanno aiutato durante l’anno, i miei colleghi, collaboratori, PR, amici… grazie a tutti e buon anno, come si dice in questi casi…

The best is yet to come!