E’ morto Gary Gygax

Antonio Moro
Itomizer
Published in
2 min readMar 5, 2008

Si è spento ieri all’età di 69 anni Gary Gygax, l’inventore di Dungeons & Dragons.

Semplicemente non ci sono parole per descrivere come questo uomo e la sua creatura più famosa, Dungeons & Dragons, hanno cambiato la mia vita.

Gary Gygax

Gary Gygax

I giochi di ruolo sono stati per me, e credo anche per i tanti amici con cui ho giocato e gioco da quando avevo 12 anni, una scintilla di vita fondamentale.

Prima di iniziare a giocare di ruolo ero un bambino timido, impacciato, restio alle amicizie.
I pomeriggi passati a giocare con i miei primi veri amici sono tra i periodi più belli in assoluto della mia vita: passavo giornate intere a fantasticare sulla prossima avventura, su quel rito meraviglioso di amicizia che ci portava a radunarci a casa di quello o quell’altro, contavo i minuti in attesa che arrivasse il fatidico momento in cui il Master ci avrebbe consegnato le nostre schede dei personaggi e l’avventura sarebbe iniziata.

La creatività, la fantasia e la passione che mi hanno tirato fuori Dungeons & Dragons prima e tutti gli altri GdR poi (Call of Cthulhu, GiRSA, Cyberpunk 2020, RoleMaster.. e tanti altri) è qualcosa che non solo ha migliorato immensamente il mio modo di affrontare la vita, ma anche il mio futuro stesso perché penso che senza i giochi di ruolo ora non farei il creativo di professione, avrei interessi diversi, sarei sicuramente una persona più triste, più fredda, senza fantasia.

Come se non bastasse la mia passione per i Giochi di Ruolo mi ha fatto anche trovare il mio primo lavoro da WebDesigner nel 1998, quando sono stato chiamato a lavorare a Modena da un imprenditore (grazie Fabio!) che mi aveva conosciuto attraverso un sito di Giochi di Ruolo che curavo all’epoca (IHGGOL). Nel 1999 ho anche avuto la fortuna di conoscere, sempre a Modena, Gary Gygax di persona insieme al figlio Alex.

Inutile dire che si è rivelato una persona fantastica anche “dal vivo”, pagherei oro per arrivare a 69 anni con la forza e la voglia di vivere che sprigionava.

Riposa in pace Gary, grazie di tutto.

XKCD: The Ultimate Game

XKCD: The Ultimate Game (via)

--

--

Antonio Moro
Itomizer

Pop culture explorer, tech head, vanilla nerd.