Accettare pagamenti online dovrebbe essere più facile

Jacopo MartoIini
Jacopo Martolini
Published in
3 min readJun 9, 2015

--

L’industria dei pagamenti sta vivendo una serie di innovazioni dirompenti che cambieranno il modo di fare acquisti, in particolar modo con la propagazione di servizi di pagamento da smartphone.

Da una ricerca effettuata da PayPal si nota la preponderanza di categorie di prodotti tipicamente acquistati in negozi tradizionali, conferma della diffusione di comportamenti di acquisto multicanale e impossibilità di distinguere tra online e fisico.

l’eCommerce da smartphone e gli acquisti effettuati

Ma è alla base dei sistemi di pagamento che sono presenti delle novità da non sottovalutare. In tutto il mondo developer e designer stanno creando una nuova generazione di esperienze di pagamento supportati dalle API che le società di pagamento mettono a disposizione.

Vincoli di sicurezza, come la compliance PCI, stanno imponendo come standard soluzioni in iframe o con redirezione del browser verso server di gateway certificati PCI. Questo non solleva del tutto il merchant dagli adempimenti di questa certificazione ma ne alleggerisce sensibilmente il carico in quanto i dati sensibili (dato carta e cvv) non passano dal sito del merchant. Di contro, queste soluzioni “ospitate” su domini diversi da quello dell’eCommerce possono influenzare l’esperienza utente, in particolare sui dispositivi mobili, in quanto danno ai designer un minor controllo sulla resa grafica e questo contrasto può comportare l’interruzione del flusso.

La situazione dei wallet digitali sta cambiando rapidamente, con l’ingresso sul mercato di grandi player come V.me di Visa, Masterpass, Apple Pay e Android Pay. A questi si possono affiancare soluzioni per creare il proprio wallet all’interno dell’eCommerce.

Wallet digitali più popolari secondo una percentuale di utenti statunitensi (giugno 2014)

L’integrazione di questi sistemi, che ricoprono un ruolo centrale per il successo di un eCommerce, spesso necessita di soluzioni custom per adeguarsi al business e non viceversa. Le conoscenze per la configurazione non sempre sono presenti in azienda ed è da valutare un investimento in un asset che potenzialmente potrebbe non essere riutilizzato, almeno nel breve periodo.

Un modo integrato per iniziare ad accettare i pagamenti è attraverso il gateway Moneta Online. Il gateway di proprietà Intesa Sanpaolo, gestisce in maniera sicura le transazioni sui suoi server. In questo modo l’utente si può sentire confidente quando vengono immessi i dati sensitivi e il merchant sa che i propri incassi verranno versati direttamente sul suo conto di riferimento.

Le API permettono la creazione di un utente durante il processo di attivazione del profilo o checkout e di associargli le carte che vogliono essere utilizzate per ottenere l’approvazione istantanea delle loro transazioni future.

Attraverso questo salvataggio, altresì detto “tokenizzazione”, i merchant possono facilmente ricevere le credenziali per conto di un utente in conformità alle direttive PCI. In pratica, tutto il necessario per elaborare una transazione, come avviene per i pagamenti ricorrenti e in abbonamento.

Per gli utenti si ha un notevole vantaggio in quanto non è necessario immettere nuovamente i dati relativi al metodo di pagamento, in questo modo si elimina uno dei principali punti di frizione per il mobile commerce.

Le API permettono inoltre agli sviluppatori di costruire funzionalità di valore nelle loro applicazioni come visualizzazioni di dati e reportistica.

--

--