La giornata internazionale della felicità!

Michele Pierangeli
Joydeed
Published in
2 min readMar 19, 2019

Ciao Joygiver,

lo sapevi che il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità, istituita dall’ONU nel 2012?

«L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […]» fonte Wikipedia.

I dati, in Italia e nel mondo, sono allarmanti. Sempre più persone sono depresse e assumono psicofarmaci (solo Italia sono 11 milioni, il 20% più della media europea — fonte: Agenzia per il farmaco) ma, allo stesso tempo, sempre più informazioni sono a nostra disposizione per riuscire a vivere una vita felice e piena di senso.

Per celebrare questa giornata in cooperazione con la rete dei Geni Positivi e 2BHappyAgency abbiamo lanciato l’iniziativa:

#passaunabuonaazione #joydeed

  1. Se hai delle carte con te, rifletti su come i valori impressi su di esse possono contribuire alla tua felicità e a quella di altri;
  2. scrivi i tuoi pensieri sulle carte che vuoi donare e passale appena puoi;
  3. chiedi alla persona cui la doni di registrare la carta e di passarla a qualcuno entro 24 ore per diffondere più felicità possibile.

Come messaggio, oltre a scrivere perché passi il valore, potresti aggiungere il ricordo di un momento in cui ti sei sentita/o felice con quella persona. E se l’hai appena conosciuta potrebbe proprio essere l’attimo in cui passi la carta.

A volte immaginiamo di donare una carta a persone lontane, Joydeed ci invoglia a riconoscere anche ciò che di bello abbiamo attorno ogni giorno con dei gesti che abbiamo quasi dimenticato ma che possono riempire la nostra vita di senso, come dire “Grazie” o “Ti apprezzo molto” o ancora “Ti voglio bene” e spiegarne il perché. Quante volte le persone che amiamo di più sono quelle a cui rivolgiamo di meno queste parole?

Attenzione!
Tutte le persone coinvolte in almeno uno dei passaggi della carta che nel periodo dal 17 al 27 marzo avrà fatto più passaggi e sarà andata più lontano in Italia, riceveranno in omaggio una carta Gratitude!

Così potremo vedere l’impatto che una singola azione può avere nella società!

Le storie saranno anche pubblicate nelle stories dell’account @joydeed su instagram!

Tanta gratitudine a Dani, Veru, Lucia, Irene, Andrea, Fabrizio, Chiara e tutti voi che state praticando la diffusione di questo movimento ❤

With love

Joydeed

--

--

Michele Pierangeli
Joydeed

Initiator at http://joydeed.com Positive Actions Real Impact Game & Usability Consultant, Research, Product Manager, Ergonomics, Psychology http://pierangeli.me