Oggi ti dico la verità!

Michele Pierangeli
Joydeed
Published in
2 min readApr 11, 2018

Ciao Cara/o,

Oggi ti dico la verità.

Nella scorsa email non sono stato del tutto sincero.

Nel “P.s.” finale ho scritto che sarei stato disconnesso dalla tecnologia per 36 ore.

In effetti lo ho fatto…

La cosa che non ti ho detto è che ero completamente al buio.

La sera ho chiuso le tapparelle di casa e con l’aiuto di Irene, tappato tutti gli spiragli di luce.

Avevo preparato del cibo leggero da mangiare.

E una mascherina per permettermi di aprire il frigorifero senza vederne la luce.

Le ore sono trascorse nel riposo, nella lentezza, nella calma e a volte nell’immobilità.

L’unica percezione del tempo che avevo era data dal campanile della chiesa vicino a casa e dai rumori degli uccellini fuori dalla finestra.

I pensieri, le sensazioni, i movimenti e le azioni sono arrivati e passati.

In alcuni momenti ho dubitato profondamente del senso di Joydeed e di quello che stiamo co-creando.

In altri sono stato con persone, esperienze passate, presenti e future.

Ho imparato moltissimo da questo tempo che ho deciso di dedicare a me stesso.

Quello che mi ha colpito però è il perchè non ti avessi scritto prima di quello che sapevo avrei fatto.

Stare al buio.

Una piccola omissione che racchiude molti significati.

La paura del tuo giudizio,

la sensazione di non sentirmi adeguato,

a mostrare che facevo una cosa strana,

nel provocare invidia in chi vorrebbe, ma non trova il tempo di prendere il tempo, o non può,

e la paura di fallire e non riuscire a portare a termine il mio intento.

Perchè lo faccio adesso?

Ho deciso di mettere in pratica l’autenticità e mostrare a te e alle altre 330 persone che riceveranno questa email, questa mia parte vulnerabile.

Qual è la tua sensazione adesso?

Quando sarà la prossima volta in cui deciderai di usare la lente dell’autenticità e perchè ti sarà utile?

Grazie a tutte le persone che hanno risposto alla email precedente.

Mi avete accolto nel tornare alla luce.

Leggere le vostre parole mi ha fatto ricordare il senso che io do a Joydeed e mi ha fatto sorprendere per i nuovi inizi e le incredibili connessioni che si possono creare se si decide di fidarsi di sé e degli altri.

Infine ti ricordo che dal tuo profilo risulta che hai 0 carte da passare.

Se hai 0 carte nello shop ci sono gli ultimi 3 mazzi prima della nuova ristampa. Con l’aiuto degli Ambasciatori abbiamo deciso di non ri-stampare una carta, ve ne parlerò nella prossima email.

Se ne hai più di una ma ti risulta di averla già donata, sul tuo profilo in carte da passare puoi andare a scrivere un messaggio per la persona che ha ricevuto la carta.

Se invece le custodisci ancora gelosamente, che aspetti?
Come possiamo aiutarti e cosa ti potrebbe servire per donarla alla prossima persona e far continuare il viaggio?

--

--

Michele Pierangeli
Joydeed

Initiator at http://joydeed.com Positive Actions Real Impact Game & Usability Consultant, Research, Product Manager, Ergonomics, Psychology http://pierangeli.me