Analisi della Genesis supply di WYND

Juno Network Italia
Juno Italia
Published in
4 min readJan 21, 2023

Traduzione dell’originale a cura del team di Juno Italia

Entro febbraio 2023, il circolante di WYND dovrebbe essere inferiore ai 10 milioni di token con una supply massima di circa 114 milioni di token. La maggior parte dei token esistenti non è ancora stata distribuita e la maggior parte dei token distribuiti sono ancora in vesting o in stake. In questo articolo analizzeremo più nel dettaglio queste cifre.

Genesis Supply

Alla genesi, sono stati mintati 108 milioni di $WYND, che sono stati distribuiti come segue:

  1. Airdrop: 70,2 milioni (65%)
  2. WYND Foundation: 21,6 milioni (20%)
  3. Team di sviluppo: 16,2 milioni (15%)

Airdrop

Dei 108 milioni di token mintati alla genesi, 70,2 milioni sono stati allocati per l’airdrop. Il 27,8% di questi token (19,4 milioni) sono stati allocati per airdrop futuri. I restanti 50,76 milioni di $WYND sono stati distribuiti agli staker e ai validatori di $JUNO, $OSMO e $REGEN. I calcoli del fairdrop sono disponibili qui.

Circa 27 milioni di token (53,2%) del primo airdrop sono stati riscattati e il i restanti 23,8 milioni sono stati aggiunti alle riserve per gli airdrop futuri. In totale ci sono quindi 43,2 milioni di token genesis riservati per futuri airdrop.

Tutti i token airdroppati hanno un vesting di un anno. Il 1° settembre 2022 è cominciato il vesting dei token riscattati, che terminerà il 1° settembre 2023. Circa 6,2 milioni di token airdroppati saranno in vesting fino al 1° febbraio 2023.

WYND Foundation

I token della WYND Foundation verranno usati per finanziare lo sviluppo futuro dei protocolli DeFi multichain, attrarre investitori, partnership, marketing, listing su exchange e altre manovre strategiche per concretizzare la missione e la vision di WYND.

Dei 108 milioni di token genesis, 21,6 milioni sono stati distribuiti alla WYND Foundation. Per finanziare lo sviluppo iniziale e la liquidità su WYND DEX, 5,4 milioni (25%) di questi token sono liquidi. I restanti 16,2 milioni hanno un vesting di tre anni e verranno sbloccati 5,4 milioni di token all’anno.

  • 5,4 milioni di $WYND già liquidi
  • 16,2 milioni di $WYND in vesting per tre anni

Team di sviluppo

Il fondo dedicato al team di sviluppo servirà a compensare chi ha dedicato tempo ed energie al lancio della WYND DAO. Metà dei fondi del team di sviluppo sono detenuti in una riserva controllata dalla WYND Foundation per compensare chi si unirà alla DAO dopo il lancio.

Dei 108 milioni di token genesis, 16,2 milioni sono stati distribuiti al team di sviluppo. Questi token sono soggetti a un vesting di un anno. Nel momento in cui scriviamo questo articolo (ndt: dicembre 2022), 8,25 milioni di token (51%) sono stati distribuiti al team di sviluppo. Il vesting di questi token è cominciato il 1° dicembre 2022 e terminerà il 1° dicembre 2023.

I restanti 7,95 milioni di token dedicati al team di sviluppo verranno distribuiti in futuro e avranno un vesting di un anno che comincerà una volta che saranno stati distribuiti.

Circolante

L’offerta totale di $WYND sarà di circa 114 milioni di token a febbraio 2023. Sebbene siano stati mintati 108 milioni di token genesis, il circolante considera i token in vesting, le riserve, il minting e i token in stake/LP. Oltre alla genesis supply, verranno mintati circa 5 milioni di token $WYND entro febbraio 2023. Il Community Pool detiene già 500'000 $WYND appena mintati. I restanti verranno distribuiti come ricompense di staking.

Considerando il vesting, i token nelle riserve e il minting, il circolante (liquido) di $WYND a febbraio 2023 dovrebbe essere di circa 10 milioni o addirittura meno. Il controllo relativo al minting di nuovi token $WYND passerà dalla WYND Foundation alla WYND DAO una volta che la DAO si sarà stabilizzata e sviluppata. Gli staker di WYND potranno partecipare alla governance on chain e definire il futuro della tokenomics di WYND e molto altro.

WYND DAO Social Media

Twitter | Reddit | Discord | Telegram | Commonwealth

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirci sui nostri canali, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--