Hack JUNO

Il_Mars_
Juno Italia
Published in
4 min readAug 10, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

I Moneta Hacks precedentemente annunciati sono in corso da molto tempo. Molti sviluppatori lavorano duramente a dApp e protocolli interessanti e quindi si chiedono: wen?

Il momento è finalmente arrivato.

La storia di Hack JUNO

Al lancio di Juno, il 4% della distribuzione iniziale del token è stato destinato ai premi di Hack Juno. Perché? Semplicemente perché il valore di una chain dipende dai prodotti che vengono costruiti e che possono essere usati dagli utenti.

Al contrario dell’ecosistema EVM, l’ecosistema di smart contract CosmWasm non ha ancora raggiunto la maturità. L’obiettivo dei fondi di Hack Juno era quello di favorire lo sviluppo di smart contract CosmWasm incentivando gli sviluppatori a formarsi e costruire.

E ha funzionato! Il primo Hack Juno, organizzato dal Core 1, è iniziato addirittura prima del lancio di Juno e tra i progetti che sono nati in questa occasione ci sono JunoSwap, JunoMint, JunoTools, la prima forma di Dao DAO e molto altro ancora.

Si è deciso che la seconda parte di Hack Juno sarebbe stata suddivisa in 4 fasi, ognuna con premi di 287'500 JUNO (per un totale di 1'149'600 JUNO). Abbiamo scritto un articolo al riguardo, ma poi ci siamo distratti poché abbiamo dovuto dedicare tutta la nostra attenzione e le nostre energie alla Prop 16 e ad altri avvenimenti importanti. Nonostante gli sviluppatori non abbiano smesso di lavorare, non sono stati fatti progressi sul fronte di Hack Juno.

Questa situazione di stallo è stata uno dei motivi che ci ha spinti a sfruttare le SubDAO per accelerare la crescita e lo sviluppo di Juno. Le SubDAO saranno importanti per il successo a lungo termine della chain.

La community DAO ha approvato i principi generali che dovranno seguire le SubDAO e ha in seguito votato per creare una SubDAO per Hack Juno. Ed ecco il perché di questo articolo.

Hack Juno SubDAO

La SubDAO di Hack Juno è stata creata ufficialmente. Il suo obiettivo è quello di organizzare e gestire Hack Juno. La pagina della DAO è disponibile qui.

I membri sono:

- Jake Hartnell (Core 1 / DAO DAO)
- Kevin Garrison (Oni Validator / Terra Dev Fund)
- Max Juno (Wombat)
- Amber Case (DAO DAO / Earth+)
- Nullmames (Kingnodes / Juno Contributor)
- Julius Lattke (Interchain UX Designer and founder of DesignDAO)
- Dylan Schultzie Lavender.Five Nodes

I membri della SubDAO di Hack Juno non potranno ricevere i premi di Hack Juno. L’organizzazione e la gestione di Hack Juno saranno a discrezione della SubDAO, incluse le decisioni relative ai premi e agli importi.

Come partecipare

Hack Juno si rivolge principalmente agli sviluppatori, poiché è stato creato per incentivare i team a costruire e lanciare dApp su Juno. Detto questo, anche designer e product contribution possono partecipare, ma devono portare qualcosa di utile che gli utenti possano utilizzare.

I team e gli individui verranno valutati sulla base del valore che creano per l’ecosistema Juno. Qualità del codice, design, UX e documentazione saranno molto importanti per il risultato.

Se state già lavorando a un progetto, fantastico, siete avvantaggiati. Se invece non avete ancora cominciato, be’, il momento è arrivato.

Il processo

Il processo è semplice:

  1. Create un buon prodotto
  2. Preparate un tweet relativo al prodotto e taggate @HackJuno
  3. Riempite il modulo e inviatelo
  4. Ricevete la nomina da parte di uno dei giudici della DAO (ne basta uno a cui piaccia la vostra idea)
  5. I giudici valutano il vostro progetto e votano
  6. I premi vengono pagati a rate dalla SubDAO di Hack Juno

La Hack Juno SubDAO può modificare questo processo in qualsiasi momento nel caso in cui lo ritenga opportuno. Qualunque modifica verrà comunicata tramite l’account Twitter di Hack Juno.

Domande frequenti

D: Sto già lavorando a qualcosa, posso partecipare?

Sì.

D: Promuovo Juno su Twitter, posso partecipare?

No, non a Hack Juno.

D: Contribuisco alla stesura della documentazione tecnica, posso partecipare?

Sì, anche se daremo un’occhiata al tuo lavoro. Se si tratta di qualcosa che è già ampiamente documentato e che hai copiato e incollato in un articolo Medium, non rimanerci male se non ricevi alcun premio.

Detto ciò, la stesura di documentazione è un contributo estremamente prezioso.

D: I premi sono tassati?

Dipende dal Paese in cui vivi, ma probabilmente sì.

D: Ho creato una DAO su DAO DAO, posso partecipare?

No. Utilizzare strumenti creati da qualcun altro non favorisce lo sviluppo dell’ecosistema Juno.

D: Quali sono gli aspetti che abbassano il punteggio?

  • Progetti non open source
  • Spammare il sistema di candidatura o i DM dei giudici
  • Fork di altri progetti che si cerca di far passare per propri
  • Progetti che non funzionano o presentano importanti vulnerabilità a livello di sicurezza.

⚪️ Web: https://www.junonetwork.io/

⚪️ Medium: https://medium.com/@JunoNetwork

⚪️ Discord: https://discord.gg/juno

⚪️ Github: https://github.com/CosmosContracts/Juno

⚪️ Aggiornamenti: https://t.me/Juno_Updates

⚪️ Twitter: https://twitter.com/JunoNetwork

⚪️ Discussioni sul prezzo: https://t.me/Juno_Price

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche i canali di Juno Italia, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--