I WYND di proprietà dei protocolli potranno sostituire gli incentivi esterni?

Juno Network Italia
Juno Italia
Published in
3 min readFeb 13, 2023

Traduzione dell’originale a cura del team di Juno Italia

Un proverbio dice: “Dai a un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita”. Con le gauge su WYND DEX è possibile fare una cosa del genere con gli incentivi esterni e interni.

In passato i progetti hanno celebrato il listing dei loro token sui DEX ricompensando i primi fornitori di liquidità con incentivi esterni, che spesso ammontavano a centinaia di migliaia (o persino milioni) di dollari di token. Sebbene questi incentivi esterni permettevano spesso di offrire APR molto succulenti per i fornitori di liquidità, soprattutto se il TVL del DEX era basso, duravano poco. Ci si potrebbe spingere addirittura oltre e affermare che gli incentivi esterni fossero in realtà negativi al netto di tutto, perché aumentano l’offerta liquida del token incentivato e generano pressione in vendita.

Le gauge offrono un’alternativa agli incentivi esterni. Il potere di voto nella WYND DAO permette agli staker di allocare incentivi a pool di liquidità selezionate. Dal punto di vista del protocollo, se un progetto accumula $WYND nella propria treasury, potrà usare quel potere di voto all’interno della WYND DAO per controllare l’allocazione di incentivi e destinarli a pool specifiche su WYND DEX (e in futuro su altri prodotti DeFi lanciati dalla WYND DAO). Questa strategia può rappresentare un’alternativa agli incentivi esterni. Al contrario di quest’ultimi, che si esauriscono, la proprietà dei $WYND e il relativo potere di voto non hanno una data di scadenza. Acquisendo potere di voto all’interno della WYND DAO, i progetti avranno a disposizione uno strumento molto più sostenibile per incentivare determinate pool di liquidità. Infine, i WYND in stake possono essere sbloccati e scambiati con altri asset, il che rappresenta una novità rispetto alla spesa per gli incentivi esterni, che non si può recuperare.

In quanto DEX sosteniamo entrambe le strategie. Speriamo di evidenziare le nuove dinamiche rese possibili dalle gauge per la definizione della strategia di incentivi. In seguito al lancio del DEX, rilasceremo un calcolatore per determinare l’impatto del potere di voto sulle ricompense delle pool. Il calcolatore permetterà ai protocolli di capire meglio la relazione tra il costo di acquisizione del potere di voto nella WYND DAO e i presunti benefici di incentivi più elevati su pool selezionate. Ci auguriamo che le nostre gauge possano favorire ulteriormente la collaborazione cross-chain e allineare gli incentivi all’interno dell’ecosistema Cosmos.

WYND DAO Social Medias

Twitter | Reddit | Discord | Telegram | Commonwealth

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirci sui nostri canali, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--